> > Consumi, De Rita (Censis), "Prevale il modello fondato sulla ricerca del...

Consumi, De Rita (Censis), "Prevale il modello fondato sulla ricerca della 'piccola felicità"

default featured image 3 1200x900

Milano, 21 nov.(Labitalia) - Nell’analisi dei processi sociali che condizionano o preparano la strada a nuovi modelli di consumo, si osserva “grande attenzione verso i fenomeni globali, come l'ambiente, la sicurezza, la guerra, l'inflazione e l'energia". Così ...

Milano, 21 nov.(Labitalia) – Nell’analisi dei processi sociali che condizionano o preparano la strada a nuovi modelli di consumo, si osserva “grande attenzione verso i fenomeni globali, come l'ambiente, la sicurezza, la guerra, l'inflazione e l'energia". Così il segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, nel corso Forum della Distribuzione Moderna 2025 a Milano.

"Il contesto di incertezza su scala globale ma anche a livello nazionale spinge gli italiani verso una strada che li porta a occuparsi prevalentemente, se non esclusivamente, di quelli che abbiamo chiamato i ‘desideri minori’, ossia la micro-felicità, una piccola soddisfazione.

Anche il modello di consumo diventa un modo per andare incontro a questa ricerca di piccola felicità”, conclude.