> > Iniettori sporchi: sintomi, pulizia, costo

Iniettori sporchi: sintomi, pulizia, costo

Iniettori Sporchi

Una buona abitudine è controllare periodicamente gli iniettori sporchi, nemici della salute della vostra auto e del rispetto dell'ambiente.

Nonostante siano di piccole dimensioni, gli iniettori sono estremamente importanti per la salute sia della vostra auto che dell’ambiente. Gli iniettori, infatti, favoriscono il passaggio della dose necessaria di benzina o gasolio al motore, facendolo funzionare correttamente. Con il tempo, però, gli iniettori tendono a sporcarsi per via delle impurità presenti sia nella benzina che nel gasolio. Di conseguenza, di tanto in tanto, è bene far controllare la propria auto, perché sia sempre estremamente funzionale e rispetti l’ambiente in cui viviamo. Dunque vediamo come comportarci in caso di iniettori sporchi.

Conseguenze degli iniettori sporchi

Gli iniettori favoriscono il passaggio della giusta quantità di benzina o gasolio dal serbatoio al motore, facendolo così funzionare correttamente. Nel momento in cui gli iniettori si sporcano, a causa delle impurità presenti nel carburante, il motore inizierà a risentirne tanto che la vostra auto avrà bisogno di più benzina o più gasolio. I controlli periodici della vettura vi permettono di rispettare l’ambiente, mantenere la vostra auto in perfetta salute e risparmiare anche sulle vostre risorse economiche. Noi lo sappiamo bene. La benzina ma, soprattutto il gasolio non sono delle miscele pure, in quanto contaminate da batteri ed impurità di varia natura. Poiché gli iniettori favoriscono il passaggio di benzina o gasolio dal serbatoio al motore, durante il passaggio della miscela gli iniettori potrebbero subire una contaminazione, provocando un malfunzionamento del motore, un maggior consumo di benzina o gasolio ed un maggiore inquinamento dell’ambiente.

Il controllo dell’auto

Sarebbe buona abitudine far controllare la vostra auto periodicamente. Poiché, però, la pulizia degli iniettori, solitamente, avviene ogni 20 o 25 mila km, in concomitanza con il tagliando, quest’operazione è diventata ormai prassi di ogni autofficina. In alcuni casi, è necessario pulire gli iniettori ancora prima di fare il tagliando. In questo caso, la vostra auto emanerà segnali precisi, come lo scarico di gas nero e lo spegnimento improvviso dell’auto. L’attenzione è maggiore se la vostra è un’auto con motore diesel. Il gasolio, solitamente, è infatti più contaminato della benzina. Questo succede perché i produttori di diesel non hanno l’obbligo di inserire la dovuta percentuale di biodisel per ridurre il degrado ambientale.

Pulire gli iniettori

Esistono tre diverse modalità. Potreste aggiungere alla miscela gli additivi specifici per la pulizia del motore, oppure potreste ricorrere ad una pulizia manuale eseguita da un meccanico di vostra fiducia. Oggi, ormai tutti i distributori di benzina vendono prodotti funzionali alla pulizia degli iniettori. Dopo aver percorso 5 o 10 mila km potreste fare il pieno alla vostra auto aggiungendo uno di questi prodotti. Avrete così iniettori sempre puliti, motore perfettamente funzionale, risparmio economico e rispetto dell’ambiente. Questa è la soluzione più economica.

I prodotti addittivati

Dopo aver fatto il pieno alla vostra auto, potreste aver bisogno di aggiungere un prodotto additivato. Si tratta di un prodotto funzionale per far fronte agli iniettori sporchi. In genere, il costo di una confezione da 1 litro è pari a 20 Euro. Se non siete sicuri, prima dell’acquisto, chiedete consiglio al vostro rivenditore di fiducia su quale sia il prodotto migliore per la vostra auto. Quando il pieno alla vostra auto inizia a scarseggiare, versate nel serbatoio il prodotto. Fate il pieno e se la vostra auto continua ancora a segnalarvi sintomi di iniettori sporchi, rivolgetevi alla vostra autofficina di fiducia. Saranno loro ad effettuare la pulizia in maniera manuale. In quest’ultimo caso, ovviamente, il costo può variare da un’autofficina all’altra. In genere, il costo parte da un minimo di 50 € fino ad un massimo di 100. Smontare gli iniettori è particolarmente semplice. A volte, però, questi tendono a saldarsi e per smontarli sarà necessario ricorrere ad altri prodotti specifici. In questo caso, aumenterà inevitabilmente il costo della vostra spesa.

Motore a diesel

Se la vostra è un’auto diesel, allora la situazione potrebbe essere diversa. Rispetto ad un’auto con motore a benzina, potreste dover ricorrere molto più spesso alla pulizia degli iniettori. Per legge i produttori diesel non sono obbligati ad utilizzare nella loro miscela la quantità di biodiesel necessaria al rispetto dell’ambiente. Per cui il gasolio è molto più impuro della benzina e quindi è più semplice contaminare gli iniettori. In questo modo vengono generati un consumo di miscela più elevato e un inquinamento dell’ambiente maggiore.

Pulizia in autofficina

Gli iniettori favoriscono il passaggio della giusta quantità di miscela dal serbatoio al motore e quando sono sporchi, il motore vi segnala immediatamente che c’è qualcosa che non va. In genere, la pulizia degli iniettori è routine delle autofficine quando effettuano il tagliando. Questo si effettua, di solito, ogni 5-10 mila km che è la distanza necessaria da percorrere affinché gli iniettori siano sporchi abbastanza da dover essere puliti. Invece per le auto con motore diesel, i tempi di pulizia sono più frequenti. La pulizia degli iniettori non è costosa, sia che provvediate voi, sia che vi affidiate ad un’autofficina. Solo in questo caso il costo potrebbe variare, poiché è a scapito del gestore e non vi sono prezzi specifici fissati sul mercato. La pulizia degli iniettori è fondamentale perché la vostra auto sia in salute e per il rispetto dell’ambiente.

Ricordiamo che su Amazon sono presenti numerosi prodotti per la pulizia degli iniettori, di seguito segnaliamo i migliori presenti sul noto e-commerce. Cliccando sull’immagine si potranno visualizzare ulteriori prodotti riguardo la pulizia degli iniettori, ed in generale della macchina.

Dk Sonic- Pulitore professionale ad ultrasuoni

Tempo regolabile tra 0 e 20 minuti, mentre la temperatura è regolabile tra 20 – 80 ℃; il riscaldatore interromperà automaticamente il riscaldamento se la temperatura è superiore al valore preimpostato. Inoltre attrezzo molto professionale per il risciacquo intensivo di prodotti con fori ciechi e profondi.

Laser – Kit composto da 14 elementi per la pulizia iniettore

Kit completo per la pulizia della sede dell’iniettore diesel prima del posizionamento di nuovi. Composto da numerosi elementi come spazzole di nylon e silicone, spazzole di ottone rivestito con filo di acciaio, un ugello in filo di acciaio.