Roma, 30 apr. (Adnkronos) – "Salari tra i più bassi degli ultimi anni, notizie quotidiane e martellanti su infortuni e morti sul lavoro, gender gap che vede le donne guadagnare il 20% in meno degli uomini e giovani in fuga dal Paese: la situazione in Italia non è solo allarmante, è disastrosa", così l'europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi.
"Davanti a tutto ciò – prosegue Scuderi – e alle sacrosante preoccupazioni espresse persino dal presidente Mattarella, l'apporto di questo governo continua ad essere praticamente inesistente, e i video promozionali della premier non fanno altro che confermare questo vuoto di idee e di iniziative. Non servono interventi in superficie, quello che serve oggi è stravolgere le politiche occupazionali, con misure concrete e visione a lungo termine, sul piano culturale e strutturale".
"In Europa noi ci stiamo già battendo per ottenere, ad esempio, l'eliminazione dei tirocini non retribuiti e la realizzazione di un'equa transizione delle competenze, che preveda la creazione di posti di lavoro di qualità, tutelati da processi di contrattazione collettiva, partecipati e non ostacolati, offrendo formazione anche e soprattutto a chi si trova in cassa integrazione o fuori dal mercato del lavoro. Altro punto per noi fondamentale per la giustizia di genere è l'introduzione del congedo parentale obbligatorio e di pari durata per entrambi i genitori. Questo è l'approccio che abbiamo come Verdi e queste sono le ricette che, a nostro avviso, permettono di cambiare davvero lo scenario", conclude.