×

LIBRI: Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Firenze

default featured image 3 1200x900 768x576
31

Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Firenze

Franco Cesati

Cosa accadde veramente in occasione della Congiura dei Pazzi? E come si svolse il tumulto dei Ciompi? Lo sapevate che i termini “bischero” e “bischerata” discendono da una famosa disavventura finanziaria della ricca famiglia dei Bischeri? E che Firenze è la città più alluvionata d’Italia? Come si svolgono le burle degli sciocchi, la giostra del saracino, la festa del grillo, lo scoppio del carro? Come è nato il “calcio storico”? Chi erano le rificolone? Dalla “A” di Accademia alla “Z” di Giuseppe Zecchi, ecco una guida completa e dettagliata non solo ai monumenti, alle numerose e splendide chiese, ai tesori d’arte, alle fontane, alle piazze, ai ponti, alle mura, ai celebri e frequentatissimi musei, alle strade, ai teatri e alle torri di Firenze, ma anche a tutte le curiosità, i personaggi, le feste, gli eventi particolari, gli aneddoti di cui la storia della città è ricchissima.

Una guida destinata ai fiorentini desiderosi di approfondire la conoscenza della propria città e dei suoi grandi protagonisti – da Dante a Boccaccio, da Lorenzo il Magnifico a Machiavelli – ma anche ai tanti turisti che la visitano quotidianamente.

Costo: 12,90 €

Pagine: 334

Lingua: Italiano
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione 2010

LA BIBLIOTECA DI VACANZEBLOG :

– Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità

– Benvenuti in paradiso.

Dietro le quinte del turismo di massa

– Italia in bicicletta

– Marketing del Turismo

– Linguaggi digitali per il turismo

– Centri commerciali naturali. Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lorenzo Casagli
29 Settembre 2010 18:48

Buongiorno, vi scrivo per segnalare il libro di Franco Cesati “Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Firenze” (ed edito da voi) nel quale ci sono molti errori, incompletezze ed sbagli madornali che anche uno sprovveduto riconoscerebbe. Sono una guida turistica di Firenze e Provincia e mi e’ bastato arrivare alla lettera “C” (vi ricordo che il libro va in ordine toccando tutte le lettere del’alfabeto e i relativi nomi, perosnaggi, episodi, etc.) per trovare alcuni errori clamorosi. Ve ne menziono solo alcuni: alla lettera “B” Battistero: si da per certo che l’edificio sia costruito… Leggi il resto »


Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora