> > Litfiba Live 1989-91: mostra fotografica al Melbook Store di Roma

Litfiba Live 1989-91: mostra fotografica al Melbook Store di Roma

default featured image 3 1200x900

Giovedì 22 luglio ore 18.00 inaugurazione della mostra LITFIBA LIVE -1989-1991 di Stefania Talini e presentazione del libro di Bruno Casini In viaggio con i Litfiba cronache rock degli anni 80.

Firenze 1986 266x300Giovedì 22 luglio ore 18.00 inaugurazione della mostra LITFIBA LIVE -1989-1991 di Stefania Talini e presentazione del libro di Bruno Casini In viaggio con i Litfiba cronache rock degli anni 80.

Un percorso di immagini realizzate durante i trionfali tour dei Litfiba nel periodo “Pirata” e “El Diablo”, immagini in bianco e nero di live ma non solo. Alcune di queste foto sono state pubblicate nei volumi “Proibito”dei Litfiba e in “Perfetto Difettoso” di Piero Pelù, altre sono state usate per manifesti,altre ancora sono mostrate al pubblico per la prima volta in questa mostra. Sono immagini di scena,di back stage durante gli adrenalinici momenti pre-concerto. Sono fotografie realizzate dalla Talini , sono reportage, quasi un diario personale che vuole essere un omaggio alla band più importante della scena musicale italiana.

Stefania Talini è fotografa professionista dal 1980 nel settore musicale e nella moda. Fotografa ufficiale di Pitti Immagine dal 1985 al 1995. Sue alcune copertine di gruppi come Bellaband, Avida, Litfiba, Altomare, Alexander Robotnick, Dennis And The Jets. Molti gli artisti fotografati, da Frank Zappa a Rufus Thomas,da Jerry Mulligan a Steve Piccolo.
Negli anni più recenti il suo lavoro si è allontanato dal reportage per seguire un percorso più personale. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Alcuni suoi lavori sono presenti nella collezione permanente del De Saisset Museum, Santa Clara, CA.Insegnante di Fotografia presso la Syracuse University a Firenze. Coordina il Dipartimento di Arte della Syracuse University 2006-2009.

l libro In Viaggio con i Litfiba – parla delle avventure musicali degli anni Ottanta, quando Casini lavorava con i Litfiba. Dall’80 all’86 i primi sei anni di vita di una delle più importanti band del rock italiano.
Dai primi concerti nei Club alla colonna sonora dell’Eneide, dal primo album “ Desaparesidos” ai primi concerti in Francia.

Bruno Casini vive e lavora a Firenze, dove è stato fondatore del Banana Moon. Si occupa praticamente da sempre di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato negli anni Ottanta tra i fondatori della rivista fiorentina Westfull e ha diretto per oltre dieci anni – sempre nel capoluogo toscano – l’Indipendent Music Meeting, la prima rassegna italiana dedicata alle etichette indipendenti. Ha pubblicato 1975:viaggio in Afghanistan, Viaggi ed avventure freak (Catcher, 2006) e curato i volumi Tondelli e la Musica ( Baldini&Castoldi 1994)
e Frequenze Fiorentine ( Arcanapop, 2003)

(comunicato stampa MelbookStoreRoma)