> > L'Oms: a Gaza "un abominio" di cui siamo tutti "complici"

L'Oms: a Gaza "un abominio" di cui siamo tutti "complici"

Milano, 2 mag. (askanews) – Quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza è un “abominio” di cui siamo tutti “complici”. Queste le durissime parole pronunciate davanti alla stampa a Ginevra dal direttore per le emergenze dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Mike Ryan, facendo riferimento in particolare alle condizioni dei bambini dell’enclave palestinese.

“Noi stiamo distruggendo i corpi e le menti dei bambini di Gaza. Noi stiamo facendo morire di fame i bambini di Gaza, perché se noi non facciamo niente, noi siamo complici di quanto sta accadendo davanti ai nostri occhi”, ha detto l’alto funzionario dell’Oms.

Ryan ha citato “migliaia di bambini con lesioni al midollo spinale, con gravi traumi cranici da cui non si riprenderanno mai” e con seri problemi psicologici.

“Noi siamo complici, voi, noi e chiunque non faccia nulla al riguardo”, ha rimarcato l’alto funzionario, alzando il tono di voce e ammettendo: “Come medico sono arrabbiato, sono arrabbiato con me stesso perchè non sto facendo abbastanza… sono arrabbiato con tutti e con il mondo intero, perchè questo non dovrebbe accadere. Non può andare avanti, dobbiamo fermare tutto questo. Questo è un abominio”.