> > Migranti: Appendino, 'deterrenza? Centri Albania fallimento'

Migranti: Appendino, 'deterrenza? Centri Albania fallimento'

default featured image 3 1200x900

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - "Ci avevano detto che i centri in Albania sarebbero stati un simbolo, un modello. Dovevano fermare le partenze? Non è successo. Dovevano essere un deterrente contro gli sbarchi in Italia? Non è successo. Dovevano accelerare i rimpatri fuori dal nostro te...

Roma, 1 ago. (Adnkronos) – "Ci avevano detto che i centri in Albania sarebbero stati un simbolo, un modello. Dovevano fermare le partenze? Non è successo. Dovevano essere un deterrente contro gli sbarchi in Italia? Non è successo. Dovevano accelerare i rimpatri fuori dal nostro territorio? Non è successo". Così sui social la deputata e vice presidente del M5S Chiara Appendino.

"Dovevano essere il simbolo delle politiche migratorie del governo Meloni? Su questo, niente da dire: lo sono davvero. Però non sono un modello di efficienza, ma il simbolo di un fallimento clamoroso. Dopo anni di proclami su blocchi navali e "stop ai migranti", la realtà è un’altra: oltre 250.000 arrivi, flussi in aumento, centri in Albania praticamente vuoti e pure la bocciatura della Corte europea dei diritti dell'uomo. E mentre cercano un capro espiatorio nella magistratura, la verità è semplice: hanno buttato a mare 1 miliardo di euro, cioè 114mila euro ogni giorno, tolti a scuola, sanità e imprese, per un progetto che non ha mai funzionato. Dovrebbero soltanto chiedere scusa.".