> > MO: Della Vedova, 'sì ad Aspides ma ora serve politica sicurezza ...

MO: Della Vedova, 'sì ad Aspides ma ora serve politica sicurezza Ue'

default featured image 3 1200x900

Roma, 5 mar. (Adnkronos) - "Aspides è una missione europea varata all’unanimità, e rappresenta per certi aspetti la prima volta in cui l’Ue interviene in prima persona per difendere i propri interessi, senza delegare il tema della sicurezza ad altri, come fatto sin tro...

Roma, 5 mar. (Adnkronos) – "Aspides è una missione europea varata all’unanimità, e rappresenta per certi aspetti la prima volta in cui l’Ue interviene in prima persona per difendere i propri interessi, senza delegare il tema della sicurezza ad altri, come fatto sin troppo a lungo". Lo ha affermato Benedetto Della Vedova, deputato di +Europa, in Aula a Montecitorio nel corso della discussione sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle nuove missioni internazionali.

"Abbiamo bisogno di più Europa in politica estera e di difesa; necessitiamo quanto prima -ha sottolineato- di un dispositivo di sicurezza europeo perché il disimpegno americano arriverà, e noi dovremo essere rilevanti su piano internazionale e efficaci nel difendere i nostri valori e interessi. A partire dalla libertà di navigazione e dalla protezione delle infrastrutture sul fondo dei mari: è un tema decisivo e affrontabile solo come Unione Europea. Per convinzione e responsabilità voteremo a favore, ma il rapporto governo – Parlamento non funziona: la Camera non può essere convocata ad horas su questi temi, non può essere un votificio cui rivolgersi in zona cesarini quando c’è bisogno di un’approvazione”, ha concluso Della Vedova.