> > Smog a Milano, per Beppe Sala: "Questione che non esiste"

Smog a Milano, per Beppe Sala: "Questione che non esiste"

smog a Milano

Secondo una ricerca di IQAir, domenica Milano era la terza città al mondo con l'aria più inquinata

Domenica Milano, secondo il sito svizzero IQAir, è stata la terza città più inquinata al mondo, ma il sindaco della città Beppe Sala, ritiene che la questione non esista.

“Questione che non esiste”

Alle domande dei giornalisti sullo smog a Milano risponde seccato Beppe Sala: “Lei ritiene che Milano sia terza città più inquinata del mondo? Sono le solite indagine estemporanee gestite da un ente privato. Sono seccato di dover rispondere su questioni che non esistono.”

La terza città più inquinata al mondo

Sul sito svizzero di IQAir si legge, in merito all’aria che si respirava domenica a Milano: “La concentrazione di Pm2,5 a Milano è attualmente 13,5 volte il valore guida annuale dell’Oms sulla qualità dell’aria.” Il valore dell’indice viene diviso in fasce di inquinamento più o meno elevato: tra 50 e 100 l’aria è leggermente inquinata, tra 100 e 150 è inquinata, tra 150 e 200 i livelli sono molto alti e tra 200 e 250 si parla di tossicità.

Domenica Milano risultava essere la terza città peggiore al mondo con indice 193, subito dopo Lahore in Pakistan e Dacca in Bangladesh.