Il segretario del PSd’Az ed ex presidente della Sardegna, Christian Solinas, afferma che il suo partito è più attivo e vivace che mai. Questa dichiarazione arriva dopo l’annuncio ufficiale del trasferimento di tre consiglieri regionali, Piero Maieli, Gianni Chessa e Alfonso Marras, al gruppo di Forza Italia. Questo movimento indica la scomparsa dei sardisti dall’opposizione nel semicerchio di Via Roma.
Secondo Solinas, quest’ultimo sviluppo è solo un esempio dell’antico rito del trasformismo crudele, in cui i candidati di un partito cambiano affiliato. Inoltre, l’ex presidente sostiene che questi cambiamenti non dovrebbero essere considerati un successo da nessuno visto che non rappresentano ideali o cultura politica.
Solinas sottolinea che il PSd’Az è nato per difendere l’isola della Sardegna e i diritti soffocati dei sardi, e che non sparirà dissolto in un altro partito. Infine, dice che il partito sta facendo un ulteriore passo verso la propria rigenerazione liberandosi di alcuni membri temporanei.