> > Thailandia, insulta la famiglia reale su Facebook: condanna record

Thailandia, insulta la famiglia reale su Facebook: condanna record

Si tratta della sentenza più pesante mai pronunciata per un crimine di lesa maestà

Si tratta della sentenza più pesante mai pronunciata per un crimine di lesa maestà

Mongkol Thirakot, un uomo di 30 anni titolare di un negozio di abbigliamento online, è sotto processo per aver pubblicato 27 post su Facebook che sono stati ritenuti diffamatori nei confronti della famiglia reale.

Leggi anche: Bimba ha una crisi epilettica a scuola e viene salvata dalle maestre: le sue condizioni

Insulta la famiglia reale: condanna record

Il titolare del negozio è stato condannato dalla giustizia thailandese, in appello, a 50 anni di carcere: ha insultato la famiglia reale con diversi post su Facebook. Un gruppo di avvocati, che si batte per i diritti umani in Thailandia, ha dichiarato che questa è la condanna più pesante mai pronunciata per un crimine di lesa maestà. I giudici hanno aumentato di 22 anni una sentenza del tribunale di Chiang Rai, dove un attivista è stato condannato a 28 anni di reclusione lo scorso anno.

Le precedenti condanne

Mongkol Thirakot, durante il processo, è stato giudicato colpevole di altri 11 reati e farà ricorso in appello. Per lui si tratta della condanna più lunga per lesa maestà, la precedente condanna record risale al gennaio 2021: una donna è stata condannata a 43 anni per messaggi audio ostili alla monarchia pubblicati sempre sui social.

Leggi anche: Cisterna d’Asti, trovato morto Danilo Romani: era scomparso il 14 gennaio