> > Ucraina: Picierno, 'Trump e Putin nella stessa squadra, ora l'Ue re...

Ucraina: Picierno, 'Trump e Putin nella stessa squadra, ora l'Ue reagisca'

default featured image 3 1200x900

Roma, 16 ago (Adnkronos) - Un vertice "decisamente fallimentare, con il fallimento annunciato dai bombardamenti dei droni russi che stanotte colpivano le città ucraine. Non basta stendere tappeti rossi per ottenere la pace, Putin non ha nessuna intenzione di arrivare alla pace, è ...

Roma, 16 ago (Adnkronos) – Un vertice "decisamente fallimentare, con il fallimento annunciato dai bombardamenti dei droni russi che stanotte colpivano le città ucraine. Non basta stendere tappeti rossi per ottenere la pace, Putin non ha nessuna intenzione di arrivare alla pace, è stato lui a cercare il conflitto ed è lui che non lo vuole terminare".

Lo ha detto Pina Picierno a Rainews24 sull'incontro Trump-Putin in Alaska.

"Quello che colpisce, al di là del nulla di fatto raggiunto da Trump, è l'atteggiamento della più grande democrazia del mondo ridotta a una sorta di servilismo nei confronti di un criminale, di un dittatore accolto con applauso e tappeti rossi da Trump che, addirittura, si fa dare lezioni di democrazia da un dittatore", ha spiegato la vice presidente del Parlamento europeo, del Pd.

"L'Europa ora deve mettere l'Ucraina in condizione di potersi difendere fino in fondo, senza l'aiuto degli Stati Uniti. Trump e Putin giocavano per la stessa squadra, parlavano lo stesso alfabeto con l'idea di spartirsi il mondo, se l'Europa sarà capace di reagire, di provvedere alla sua difesa autonoma, questa occasione sarà utile a svegliare l'Europa. Se no sarà un altro passaggio negativo verso l'irrilevanza europea", ha sottolineato Picierno.