> > Ucraina: Zelensky proroga di 90 giorni legge marziale e mobilitazione

Ucraina: Zelensky proroga di 90 giorni legge marziale e mobilitazione

default featured image 3 1200x900

Kiev, 12 feb. (Adnkronos) - Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato la proroga per ulteriori 90 giorni della legge marziale e la mobilitazione, che aveva dichiarato per la prima volta il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha iniziato l’invasione su vasta scala dell’...

Kiev, 12 feb. (Adnkronos) – Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato la proroga per ulteriori 90 giorni della legge marziale e la mobilitazione, che aveva dichiarato per la prima volta il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha iniziato l’invasione su vasta scala dell’Ucraina. Il parlamento ucraino aveva precedentemente esteso la legge marziale e la mobilitazione dal novembre 2023 al 14 febbraio 2024.

Zelensky ha presentato al parlamento il 5 febbraio una proposta per estendere le due misure per altri 90 giorni. È stato approvato dal parlamento il 6 febbraio. Secondo la legge marziale, gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con alcune eccezioni, non possono lasciare il Paese poiché potrebbero essere chiamati a prestare il servizio militare.