10 migliori videogame di automobilismo

Videogame perfetti per tutti gli appassionati dell'alta velocità. Ecco una classifica di 10 tra i migliori e più famosi racing games.

Vediamo di seguito la classifica dei 10 videogame più utilizzati di sempre.

Need for Speed

Il primo videogame automobilistico da menzionare è senza dubbio Need For Speed.
Questa serie automobilistica è stata realizzata dalla Electronic Arts, uno dei maggiori produttori di videogames, ed è disponibile per quasi tutte le piattaforme. Con più di 100 milioni di copie vendute è tra i videogame automobilistici più amati in assoluto.
Il gioco consiste nel completare una grande quantità di gare in cui spesso interviene la polizia e in cui ci si ritrova a effettuare inseguimenti che possono durare anche un paio di ore.

Secondo i dati statistici delle vendite due tra i capitoli più amati della serie sono Need For Speed Underground e Underground 2. Questo successo è dovuto all’ampia possibilità di personalizzare le auto e dalla colonna sonora.

Gran Turismo

Un altro videogame molto famoso tra gli appassionati di automobili è Gran Turismo. Realizzato dalla Polyphony Digital e disponibile per PS1, PS2, PS3, PS4, PSP e PS Vita.
E’ una tra le più famose serie di simulatori di guida e ha venduto più di 65,89 milioni di copie in tutto il mondo.

Per poter sbloccare tutte le numerose auto disponibili nella modalità Arcade è necessario avanzare nella modalità Gran Turismo che prevede numerose prove da effettuare per ottenere tutte le patenti disponibili e sbloccare le varie gare.

Forza Motorsport

Un altro videogame automobilistico di alta qualità e anche più recente è Forza Motorsport.
Realizzato dalla Microsoft e utilizzabile esclusivamente per la piattaforma Xbox. È stato il primo videogioco ad includere i danni strutturali e fisici alle auto.

È molto vasta la scelta tra le auto disponibili. Tra le peculiarità di questo videogame vi sono la possibilità di utilizzare un pilota automatico e la visualizzazione della traiettoria ideale che inoltre consiglia quando è meglio accelerare e quando frenare.

Assetto Corsa

Un altro videogame di auto particolarmente bello è Assetto Corsa. È stato sviluppato dall’italiana Kunos Simulazioni. Questo videogame è uscito attraverso il programma Early Access di Steam.
Tra le particolarità del videogioco vi sono le piste realistiche e la simulazione e la realizzazione dei circuiti curate nei minimi dettagli.

Inoltre sono disponibili le modalità single player e multiplayer.
Numerose le auto con licenze ufficiali disponibili.
Il videogame è disponibile solamente per PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One.

Colin McRae Rally

Quando si parla di videogame automobilistici non si può non citare Colin McRae Rally. Ideata dalla Codemaster è una famosa serie di videogiochi di guida rally. Disponibile per quasi tutte le piattaforme: PC Windows, Mac, PS, Xbox, Nintendo GameCube, Game Boy Advance, dispositivi Android e iOS.

Notevole è la cura per la simulazione realistica di guida. Questo videogame porta il nome del celebre pilota di rally Colin McRae ed è considerato come il miglior videogioco di rally al mondo.

Race Driver: GRID

Questo videogame è considerato l’erede della famosa serie Toca Race Driver e in confronto a quest’ultima presenta una migliore grafica e una migliore simulazione di guida.
Race Driver: GRID, conosciuto anche solamente come GRID, è un videogioco simile a Gran Turismo realizzato dalla Codemasters.

È disponibile per PS3, Xbox 360, PC Windows e Nintendo DS.
In questo gioco è previsto il rischio di subire i danni all’auto a causa di incidenti e vi è un’alta qualità della simulazione. Esso inoltre è stato il primo videogame a introdurre la modalità flashback che consente di tornare indietro nel tempo nel caso in cui si abbia effettuato una manovra sbagliata.

FlatOut

FlatOut è un videogame che piace soprattutto a chi si diverte a incidentare i veicoli appositamente.

È stato sviluppato dalla Bugbear Entertainment e distribuito dalla Vivendi Universal e dalla Empire Interactive.
Il gioco consiste nell’utilizzare le 40 diverse auto a disposizione su diversi tracciati, sfidandosi con 7 avversari. Si possono inoltre effettuare collisioni per sbattere completamente fuori dall’abitacolo gli altri guidatori.
La reazione agli urti è molto realistica.
Disponibile per le piattaforme Microsoft Windows, Xbox, PS2, Linux e nella modalità di gioco multi player e nella modalità single player.

Dirt Rally

Questo videogame è stato realizzato da Codemasters ed è uscito la prima volta nel 2015. È considerato una simulazione di rally definitiva in quanto unisce l’accessibilità degli altri capitoli della serie all’alto realismo dei simulatori come Colin McRae Rally.
È disponibile per le piattaforme PS4, Xbox One, Microsoft Windows e Linux ed è possibile giocare sia in modalità single player che in modalità multi player.

World Racing

World Racing è stato sviluppato dai team Synetic e Playlogic e distrubuito dalla TDK.

La modalità carriera è molto curata e possiede 120 circuiti e 90 diverse automobili di ogni genere, come per esempio i SUV, le berline, le sportive e molte altre ancora.
Disponibile anche la modalità multi player offline con split-screen e pure la modalità multi player online. È possibile inoltre utilizzare canzoni del proprio PC come colonna sonora oltre a quelle già esistenti nel videogame.
È disponibile per le piattaforme Microsoft Windows, Xbox e PS2.

Juiced

Lo sviluppatore iniziale di questo videogame era Acclaim, in seguito ha subito diverse modifiche da parte di THQ ed è stato reso disponibile per PC, cellulari, PS e Xbox.
Molteplici sono le modalità di gioco e in tutte è possibile modificare le auto sia esteticamente che nell’aspetto meccanico.
Per certi aspetti somiglia ai capitoli della serie Need For Speed. Infatti è presente anche in questo gioco la possibilità di dotare le auto di iniezione di NOS per poter utilizzare di una maggiorazione di potenza da usufruire durante i sorpassi oppure per accelerazioni brucianti.

Driver

Driver è una serie di videogame di guida automobilistica realizzato dalla Reflections Interactive ed è conosciuto negli Stati Uniti con il soprannome “You Are the Wheelman”.
È uscito per la prima volta nel 1999 ed è disponibile nella modalità di gioco singleplayer per le piattaforme Microsoft Windows, Classic Mac OS, PS3, PS, iOS, PSPortable, PSVita e Game Boy.
La trama del gioco vede un poliziotto di nome Tanner che ha il compito di incastrare tutti i componenti dell’organizzazione criminale nel quale è infiltrato.

Tanner deve quindi effettuare numerose missioni che comprendono un susseguirsi di corse nelle trafficate città di New York, Miami, San Francisco e Los Angeles.