20-21 gennaio, blocco traffico Ztl: ecco i provvedimenti

Visto il protarsi del superamento dei limiti per le polveri sottili nonostante l' ordinanza del 18 gennaio, il comune vara nuovi provvedimenti. E' prevista infatti per oggi e domani una limitazione per quel che riguarda l' accesso e la circolazione nel centro storico di Firenze per i veicoli più i...

Visto il protarsi del superamento dei limiti per le polveri sottili nonostante l’ ordinanza del 18 gennaio, il comune vara nuovi provvedimenti. E’ prevista infatti per oggi e domani una limitazione per quel che riguarda l’ accesso e la circolazione nel centro storico di Firenze per i veicoli più inquinanti.
Nelle due fasce orarie che vanno dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno infatti circolare nella ZTL i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote, i motocicli a 2 tempi, le auto euro 1 (benzina) o euro 2 e 3 (diesel), e i veicoli merci diesel euro 1.

Via libera invece ai veicoli a metano, gpl o bifuel e a tutte le vetture con almeno 3 passeggeri a bordo.
Se tutto ciò non bastasse a ristabilire i valori nella norma, per la giornata di sabato il blocco verrà esteso a tutto il centro abitato di Firenze e del Galluzzo.
Escluse dall’ ordinanza sono le principali arterie di traffico in entrata ed uscita dalla città : il viadotto dell’Indiano, viale Europa, via Aretina, via Sestese e via Pratese.

Invalidi, medici, forze dell’ ordine, protezione civile e aziende effettuanti riparazioni su servizi essenziali le categorie escluse dal provvedimento.