Cosa mangiano i ciuffolotti?

Diverse specie dell’ordine dei Passeriformi e dei fringuellidi possono essere classificati come ciuffolotti. Tuttavia, il ciuffolotto comune, o Pyrrhula Pyrrhula è di circa 6 pollici in lunghezza, con colorazione bianca e nera. I maschi hanno un ventre arancio o rosa. Dieta di base Il Pyrrhula...

Diverse specie dell’ordine dei Passeriformi e dei fringuellidi possono essere classificati come ciuffolotti. Tuttavia, il ciuffolotto comune, o Pyrrhula Pyrrhula è di circa 6 pollici in lunghezza, con colorazione bianca e nera. I maschi hanno un ventre arancio o rosa.

Dieta di base

Il Pyrrhula Pyrrhula è anche conosciuto come ciuffolotto eurasiatico e vive in Europa, Asia e Giappone. Si trova generalmente nei boschi, nei frutteti, in parchi e giardini, dove fonti di cibo sono accessibili.

Questo uccello mangia principalmente semi, bacche, gemme di alberi da frutta e insetti.

Dieta stagionale

La dieta del ciuffolotto varia in base a stagioni e disponibilità di cibo. Per esempio, i ciuffolotti che vivono in Gran Bretagna mangiano soprattutto frutti e semi in autunno e all’inizio dell’inverno, mentre includono gemme di foglie e fiori nel resto dell’anno. L’esemplare giovane mangia inoltre invertebrati tutto l’anno.

Raccolta alimentare

I ciuffolotti raramente si avventurano più lontano di 30 metri dal loro territorio quando raccolgono cibo, secondo la Gran Bretagna Forestry Commission, nutrendosi di foglie vicine, germogli e insetti.

Per trasportare facilmente semi e frutti troppo grandi per farne scorta, estraggono i semi dove li trovano. Se questi elementi possono essere trasportati, i ciuffolotti li riportano al nido copertura per l’estrazione del seme.