Ecco alcuni consigli per tornare in forma dopo le abbuffate di Natale

Dopo le abbuffate di Natale, la bilancia non ci sorride, e allora cosa fare per tornare in forma dopo le feste natalizie ? Ecco un vademecum di consigli per una dieta sana e veloce, che ci consentirà di tornare in forma e smaltire i chili accumulati tra panettoni, frutta secca, dolciumi e pietanze ...

Dopo le abbuffate di Natale, la bilancia non ci sorride, e allora cosa fare per tornare in forma dopo le feste natalizie ? Ecco un vademecum di consigli per una dieta sana e veloce, che ci consentirà di tornare in forma e smaltire i chili accumulati tra panettoni, frutta secca, dolciumi e pietanze ricche di calorie.

Il primo errore da non commettere per tornare in forma dopo le feste, è quello di saltare completamente i pasti. Per ridurre l’appetito la regola importante da osservare è quella di mangiare a piccole dosi, ma spesso, proprio per evitare che l’accumulo di fame possa indurci ad esagerare successivamente.

Una delle regole auree per ritrovare la forma è quella di bere molta acqua, al fine di depurare l’organismo da tutte quelle sostanze in eccesso accumulate durante le festività natalizie.

Scegliere anche tisane e infusi, può aiutare a depurare l’organismo riducendo l’appetito e aumentando la sensazione di sazietà.

Un’altra regola importante da seguire, caldeggiata da molti nutrizionisti è quella di iniziare la giornata bevendo acqua e limone, che apporta al nostro organismo vitamina C e potassio. Quando insorge la fame, è buona regola quella di consumare un frutto, come la mela, che contiene fibre e acido ursolico, in grado di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi più velocemente.

Per coloro che hanno l’esigenza di smaltire i chili in eccesso ma non vogliono rinunciare ad un drink, è particolarmente consigliato Champagne e vino bianco, mentre non è da preferire il vino rosso che conterrebbe zuccheri in eccesso. Da evitare assolutamente birra e vini dolci proprio perchè molto calorici data l’alta concentrazione di zucchero.

Molto raccomandata la dieta mediterranea, ricca di fibre e proteine vegetali, mentre è assolutamente sconsigliato fare ricorsi a panini con insaccati e cibi troppo elaborati.

Evitare la rinuncia alla pasta, ma moderarne le quantità (mai eccedere i 60 grammi). Seguire queste regole vi consentirà di tornare in forma dopo le feste con maggior celerità.