A cosa serve il 5-HTP ?

Il composto 5-HTP, o 5-idrossitriptofano, è un sottoprodotto del L-triptofano. E' anche prodotto commercialmente dal seme della pianta africana, Griffonia simplicifolia. 5-HTP Il composto 5-HTP aumenta la produzione di serotonina nel cervello. La serotonina influenza il sonno, l'appetito, ...

Il composto 5-HTP, o 5-idrossitriptofano, è un sottoprodotto del L-triptofano.

E’ anche prodotto commercialmente dal seme della pianta africana, Griffonia simplicifolia.


5-HTP
Il composto 5-HTP aumenta la produzione di serotonina nel cervello. La serotonina influenza il sonno, l’appetito, sensazione di dolore e il comportamento sessuale;il 5-HTP è utilizzato per il trattamento di condizioni in cui la serotonina è un fattore chiave.

Usi
Depressione, ansia, mal di testa e disturbi del sonno sono spesso trattati con 5-HTP. Viene anche usato nei pazienti con fibromialgia, sindrome premestruale (PMS) e il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD.

Effetti collaterali
Possibili effetti collaterali del 5-HTP uso includono problemi di bruciore di stomaco e dolore, nausea, vomito e diarrea. Problemi sessuali e muscolari e sonnolenza sono altri possibili effetti collaterali.

Controindicazioni
E’ importante che persone che assumono antidepressivi o inibitori delle monoaminossidasi (MAO) evitano di assumere 5-HTP.

Dal momento che aumenta la serotonina, ci possono essere possibili interazioni.

Considerazioni
Vi è la preoccupazione che il 5-HTP può avere un effetto collaterale noto come sindrome di eosinofilia mialgia (SME). EMS è una condizione che coinvolge dolorabilità muscolare e le anomalie del sangue.