> > Affluenza record a XIII Torino Jazz Festival: oltre 19.000 spettatori

Affluenza record a XIII Torino Jazz Festival: oltre 19.000 spettatori

Torino, 5 mag. (askanews) – Nelle immagini un estratto del concerto del Dudu’ Kouate’ Quartet, tra gli eventi della XIII edizione del Torino Jazz Festival 2025, che, numeri alla mano, ha riscosso un grande successo di pubblico ed è stato già riconfermato dalla Fondazione per la Cultura di Torino in accordo con l’assessorato alla cultura anche per le edizioni 2026 e 2027.

Annunciate inoltre le date del Festival del prossimo anno, che si terrà dal 23 al 30 aprile 2026.

“Libera la musica era lo slogan di questa edizione del Festival e l’abbiamo liberata – ha spiegato Stefano Zenni, direttore artistico del Torino Jazz Festiva – Le tante produzioni originali, le esclusive, le proposte meno conosciute, i talk, il cinema, la poesia, i libri, la danza, la fotografia sono le forme in cui la musica ha preso il volo, liberando la creatività degli artisti che hanno partecipato con gioia al Festival, spesso con inattesi collegamenti reciproci: soprattutto con messaggi politici e di grande consapevolezza civile, in profonda sintonia con gli 80 anni della Liberazione e con la difesa dei grandi valori messi sotto attacco in questo momento storico”.

Esauriti quasi tutti i concerti, sia quelli del main stage che quelli nei club. Un grande risultato per gli 8 giorni di programmazione, dal 23 al 30 aprile, e gli eventi di anteprima, dal 15 al 22 aprile, durante i quali si sono tenuti ben 87 appuntamenti di cui 71 concerti, organizzati in 58 luoghi della città, con artisti provenienti da ogni parte del mondo, che hanno offerto un ampio panorama di tutti i linguaggi e le declinazioni del jazz.

Sono questi i numeri della XIII edizione del Torino Jazz Festival che si è appena conclusa, con un’affluenza ai concerti principali di 11.384 spettatori, circa 3.300 gli appassionati che hanno partecipato ai 27 concerti nei 19 club coinvolti. Grande successo anche per i Jazz Blitz, con 21 appuntamenti e un’ampia partecipazione di pubblico di 2.000 persone; 2.500 spettatori hanno seguito invece gli appuntamenti Jazz Cinema, Jazz Talk e Jazz Special.

Un totale di 19.184 presenze registrate, a conferma del grande interesse del pubblico e della cittadinanza per quello che è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario musicale torinese.