Alla scoperta del cimitero vecchio di Lerici

Lerici, località in cui sorge uno storico cimitero risalente al 1779. Trasformato in parco, luogo di ritrovo della cittadina, oggi è chiuso al pubblico. Lerici affacciata sul Golfo dei Poeti, è stato una località apprezzata da artisti del calibro di Lord Byron e Mary Shelley; oggi è comunque a...

Lerici, località in cui sorge uno storico cimitero risalente al 1779. Trasformato in parco, luogo di ritrovo della cittadina, oggi è chiuso al pubblico.

Lerici affacciata sul Golfo dei Poeti, è stato una località apprezzata da artisti del calibro di Lord Byron e Mary Shelley; oggi è comunque apprezzata, ma più come meta turistica. Le tortuose vie di Lerici però sono poco battute e in pochi sanno dell’esistenza di un cimitero con alle spalle una lunghissima storia, risalente al 1779, situato in via della Rimembranza; è circondato da una solida cinta muraria e un cancello di ferro tipico dei cimiteri.

Ha servito fedelmente gli abitanti di Lerici per 150 anni, fino a quando nel 1922 è stato trasformato in Parco della Rimembranza, ufficialmente inaugurato due anni dopo, nel 1924. Per commemorare i 35 abitanti caduti nella Prima Guerra Mondiale, furono piantati trentacinque lecci nel nuovo parco, per non dimenticare il sacrificio a cui si erano sottoposti quegli uomini e le loro famiglie. Nel 1995, fu vittima di una serie di atti di vandalismo e profanazione, ma gli abitanti di Lerici non smisero mai di utilizzare il parco come luogo di incontro e socialità.

Oggi non è più possibile accedere al parco: un cartello affisso sullo storico cancello sancisce la sua inagibilità; era stata prevista la riapertura in seguito ad una manutenzione straordinaria, ma a distanza di un anno non è stato effettuato nessun lavoro e il cartello è rimasto lì a impedire a chiunque di godere di quel parco che in passato è stato così importante per Lerici.

lerici