In una vibrante amichevole a Hong Kong, il Tottenham ha superato i rivali storici dell’Arsenal con un punteggio di 1-0. Questo incontro, disputato presso lo stadio Kai Tak, ha visto protagonista Pape Matar Sarr, che ha segnato un gol straordinario da 50 yard, punendo un errore del portiere dei Gunners, David Raya.
Ma non è solo un semplice amichevole: si tratta del primo derby del Nord di Londra giocato al di fuori del Regno Unito. Nonostante la natura preparatoria della partita, la tensione in campo era palpabile. Ti sei mai chiesto quanto possa essere intensa una rivalità, anche in un match che non conta per il campionato?
Il gol decisivo di Sarr
Il momento clou della partita è arrivato al 45° minuto, quando Sarr ha colto al volo un errore di Raya, che aveva lasciato la sua area in una situazione rischiosa. Ha rubato la palla a Myles Lewis-Skelly, ha alzato lo sguardo e, vedendo il portiere avversario lontano dai pali, ha scagliato un tiro incredibile che si è infilato in rete. Questo gol ha sorpreso tutti, non solo per la distanza ma anche per la tempistica, che ha permesso al Tottenham di andare a riposo in vantaggio. Immagina l’emozione dei tifosi, che già sognano una stagione ricca di successi!
Un derby combattuto
Nonostante fosse una partita amichevole, la rivalità tra le due squadre è emersa con forza. L’Arsenal, inizialmente più forte, ha messo pressione sull’area del Tottenham ma non è riuscito a concretizzare le occasioni. I Gunners hanno colpito il legno e hanno messo in difficoltà la difesa avversaria, ma la manovra offensiva è stata ben controllata dal nuovo allenatore del Tottenham, Thomas Frank. Nella seconda frazione, l’Arsenal ha cercato di reagire ma ha trovato una difesa ben organizzata. Ti sei mai chiesto quanto possa essere importante una buona difesa in un derby? La risposta è evidente!
Aggiornamenti e sviluppi futuri
Il match ha visto anche l’ingresso di nuove stelle, come Son Heung-min per il Tottenham e Martin Zubimendi per l’Arsenal, entrambi accolti da ovazioni calorose dai tifosi. Il nuovo attaccante svedese dell’Arsenal, Viktor Gyokeres, ha esordito con il numero 14, storicamente legato a Thierry Henry, dimostrando di essere un acquisto promettente, anche se ancora in fase di adattamento. Con questa vittoria, il Tottenham si prepara ad affrontare il Newcastle United in Corea del Sud, mentre l’Arsenal torna a casa dopo un tour di tre partite in Asia. Lo scorso anno, i Gunners si sono piazzati secondi in Premier League, con un distacco di dieci punti dalla capolista Liverpool. Sarà interessante vedere come queste squadre si presenteranno nella prossima stagione!