Anziani che guardano i cantieri: Foto

Molti pensionati ingannano il tempo girando per le città a guardare i cantieri stradali. Ne incontro tanti la mattina, con le loro biciclette e il cappello, alla ricerca di un cantiere del quale seguire i lavori. “Prima o poi quel palazzo si farà”, dice uno all’amico, che annuisce poco c...

Molti pensionati ingannano il tempo girando per le città a guardare i cantieri stradali. Ne incontro tanti la mattina, con le loro biciclette e il cappello, alla ricerca di un cantiere del quale seguire i lavori. “Prima o poi quel palazzo si farà”, dice uno all’amico, che annuisce poco convinto. C’è chi stringe amicizia con gli operai addetti ai lavori, ci si scambia qualche battuta durante la pausa.

Gli anziani hanno davvero tanto da raccontare.

“Ai miei tempi…”, esordisce qualcuno parlando di lavoro che c’era e che adesso non c’è più. “Voi giovani siete penalizzati, certo, ma noi abbiamo fatto la guerra…”. C’è chi, guardando i cantieri stradali, ormai sa come vanno queste cose. “Hanno bloccato i lavori perché il Comune non ha più i soldi per proseguire. Chissà se prima di morire vedrò il giardino finito!” dice un anziano arzillo con il viso paonazzo.

Glielo auguriamo.