Arredamento rustico per dare calore domestico alla casa.

Quando si acquista o si affitta la propria casa, gli occhi già la vedono arredata e modificata. L'immaginazione ed il progetto di come sarà disposto il mobilio è uno dei primi passi da compiere quando si vede la casa in cui si andrà a vivere. Serve per farsi un'idea e per cominciare a modificare...

Quando si acquista o si affitta la propria casa, gli occhi già la vedono arredata e modificata.

L’immaginazione ed il progetto di come sarà disposto il mobilio è uno dei primi passi da compiere quando si vede la casa in cui si andrà a vivere. Serve per farsi un’idea e per cominciare a modificare l’ambiente.
Se il vostro gusto si spinge verso l’arredamento rustico, qui di seguito possiamo leggere qualche utile consiglio per la buona riuscita del vostro progetto.
Senza dubbio l’atmosfera di una casa arredata in stile rustico è in grado di trasmettere intimità, calore e serenità.

La scelta di un arredamento in stile rustico è quasi un must per quanto riguarda le case di montagna o di campagna, talvolta anche per le case per le vacanze. Ma negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più l’idea di questo tipo di arredamento anche per le case di città. E non sempre queste scelte vengono effettuate da persone di una certa età. Anzi, il rustico piace molto alle coppie giovani.

In effetti in un ambiente rustico è forte il richiamo della natura, del legno a vista, dei sapori e degli odori che certi mobili sanno regalare.
La scelta dei materiali è fondamentale per ottenere un effetto in pieno stile rustico. Oltre al legno, ricordiamo materiali quali il cotto e la pietra, il marmo ed il ferro lavorato a mano.
Il legno viene utilizzato, oltre che nella realizzazione dei mobili, anche per i soppalchi, i soffitti, le pavimentazioni a parquet, eventuali porticati.

In particolare, è il legno massello ad essere protagonista, specialmente per quanto riguarda la cucina. Il legno, in una casa arredata in modo rustico, deve essere di ottima qualità, in modo da resistere nel tempo.
La pietra viene utilizzata per piani cucina, per pavimentazioni, per le piastrelle ed i rivestimenti, oltre che, ovviamente, per gli esterni.

La scelta del ferro battuto è da privilegiare per la realizzazione di cancelli, ringhiere, le scale ed i corrimano. E magari per il letto matrimoniale.
Immancabile è anche l’utilizzo del cotto per le pavimentazioni: sono sempre più diffuse e sono ideali per le case arredate in stile rustico o etnico.

Il colore stesso del cotto dona calore agli ambienti.
Oltre al colore del cotto, altri colori da privilegiare sono quelli tenui, che richiamano tinte naturali, le varie sfumature e tonalità di marrone, dalla crema al cuoio, che si sposano perfettamente con i materiali naturali sopracitati.