Arriva il patentone,bonus punti per chi fa tanti km

Sei un professionista della strada? Il tuo lavoro ti porta a macinare chilometri ogni giorno? E’ pensata proprio per te questa nuova “patente professionale” con la previsione di un bonus fino a 200 punti. Potrebbe essere introdotta con una proposta di legge presentata alla Camera da Arturo Sco...

Sei un professionista della strada? Il tuo lavoro ti porta a macinare chilometri ogni giorno? E’ pensata proprio per te questa nuova “patente professionale” con la previsione di un bonus fino a 200 punti.

Potrebbe essere introdotta con una proposta di legge presentata alla Camera da Arturo Scotto, capogruppo di Sel. Il presupposto da cui parte la proposta è che più si percorrono chilometri in automobile o con un tir, maggiori sono le probabilità di incorrere nelle infrazioni e perdere così i punti patente.

L’esponente Sel ha indotto alla riflessione che la cosiddetta “patente a punti” incide parecchio sulla vita familiare e professionale di tutti quei soggetti che possiamo definire “professionisti della strada” (l’autotrasportatore, il taxista, il rappresentante di commercio, ecc.).

Tali categorie sono evidentemente più soggette a commettere violazioni del Codice della Strada e quindi a bruciare punti patente. Per questi soggetti il conseguente ritiro della patente produce effetti anche sul reddito, poiché provoca l’impossibilità di lavorare e ha incidenza sui diritti fondamentali del cittadino.