Attentato a Tel Aviv, auto investe pedoni: morto l'italiano Alessandro Parini, almeno 5 i feriti

Un turista italiano di 35 anni è morto in un attentato a Tel Aviv quando un’auto ha investito un gruppo di pedoni.

Ancora un attentato in Israele: la tragedia, stavolta, si è consumata sul lungomare di Tel Aviv quando un’auto ha investito i pedoni.

Il bilancio provvisorio indica la presenza di due vittime e almeno cinque feriti. Per quanto riguarda i morti, uno dei corpi senza vita appartiene a un turista italiano di 35 anni che stava visitando la città.

Attentato a Tel Aviv, auto investe pedoni: morto il turista italiano Alessandro Parini

Un turista italiano è stato ucciso sul lungomare di Tel Aviv in un attentato compiuto da un uomo arabo-israeliano di 44 anni, identificato come Yousef Abu Jaber.

L’attentatore si è lanciato con l’auto sulla folla. A riferire della morte dell’italiano sono stati i media locali e la radio militare. La notizia è stata confermata dalle autorità italiane. La vittima è Alessandro Parini, un cittadino romano di 35 anni.

I media locali hanno anche segnalato che, nell’assalto compiuto contro la folla, oltre alle due vittime accertate, sono state ferite almeno cinque persone tra le quali un altro italiano e tre britannici.

Dopo essere uscito dall’auto, l’attentatore ha sparato sulla folla. In questo frangente, è stato ucciso dalle guardie di sicurezze presenti sul posto.

Quanto accaduto a Tel Aviv è stato commentato con soddisfazione da Hamas e dalla Jihad islamica che hanno descritto l’attacco come “un’operazione di alto livello”.

La reazione del premier Giorgia Meloni e della Farnesina

A seguito dell’attentato che ha causato la morte del cittadino italiano, sono intervenuti sia la Farnesina che il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.

Il premier ha affermato che sta seguendo i fatti con apprensione, confermato il coinvolgimento di cittadini italiani.

La Farnesina, invece, ha espresso “orrore e sgomento per il vile attentato”. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affermato: “Le autorità israeliane confermano la morte di Alessandro Parini e il ferimento di connazionali”.

Dopo aver appreso della prematura e improvvisa scomparsa di Parini, il vicepremier Matteo Salvini ha manifestato la propria vicinanza ai famigliari del 35enne.

“Sentite condoglianze ai familiari del nostro connazionale deceduto, piena vicinanza ai feriti e al popolo israeliano”, ha detto.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, invece, ha dichiarato: “Esprimo parole di profondo dolore e sincero cordoglio per la scomparsa del cittadino italiano Alessandro Parini avvenuta negli attacchi terroristici a Tel Aviv. Ai nostri connazionali rimasti feriti giunga l’augurio di una pronta guarigione”