Autisti tir senza green pass, treno rispedito da Domodossola in Svizzera

Momenti di tensione a bordo di un treno che trasporta vagoni merci diretto a Novara: autisti rispediti con l’intero convoglio in Svizzera.

Il green pass entrato ufficialmente in vigore da venerdì 15 ottobre 2021 nel settore pubblico e privato è diventato subito motivo di polemiche.

Nel frattempo sono stati scoperti sei autisti di tir senza certificazione verde. La notizia è stata riportata da La Stampa.

Autisti tir senza green pass, cosa è accaduto a bordo del treno

Il treno che trasportava diversi mezzi pesanti è stato bloccato durante la notte tra giovedì 14 e venerdì 15 ottobre 2021 nella stazione internazionale di Domodossola: il mezzo è stato costretto a fare rientro in Svizzera.

Autisti tir senza green pass, i controlli dopo la mezzanotte 

I vagoni dell’autostrada viaggiante permettono il trasporto su rotaia dei mezzi pesanti e attraversa il tunnel del Sempione: si tratta di una supporto importante per l’economia italiana ed europea. I tir erano partiti dalla Germania, precisamente da Friburgo, con destinazione Novara Boschetto. Durante i controlli, avvenuti dopo circa 30 minuti dal via del green pass obbligatorio, sarebbero scattati i controlli della polizia che hanno scoperto 6 autisti su 16 senza certificazione verde

Autisti tir senza green pass, i controlli dopo la mezzanotte 

Dopo i controlli dei colleghi svizzeri sono intervenute le forze dell’ordine italiana in servizio a Domodossola. Il treno è stato rispedito indietro a Briga (Svizzera). Gli autisti dovrebbero essersi sottoposti ai tamponi per poter ottenere, quanto meno, il green pass momentaneo.