Bando alla Marina Militare per 1980 volontari. Come candidarsi

Bando alla Marina Militare per 1980 volontari tra Corpo Equipaggi Militari Marittimi e Corpo della Capitaneria di Porto. Il concorso sarà nel 2017. Bando alla Marina Militare indetto dal Ministero della Difesa e previsto per il 2017 nell’anno VFP1. Saranno 1980 i volontari che verranno reclutati...

Bando alla Marina Militare per 1980 volontari tra Corpo Equipaggi Militari Marittimi e Corpo della Capitaneria di Porto. Il concorso sarà nel 2017.

Bando alla Marina Militare indetto dal Ministero della Difesa e previsto per il 2017 nell’anno VFP1. Saranno 1980 i volontari che verranno reclutati in seguito al concorso. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.68 del 26/08/2016.

Le figure ricercate sono tante e suddivise per competenza: 980 da destinare al Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) tra incursori, palombari, anfibi e sommergibilisti. Gli altri 1000 invece faranno parte del Corpo della Capitaneria di Porto (CP) tra componenti aeromobili e altre categorie.

I requisiti richiesti sono in generale quelli comuni agli altri concorsi pubblici: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici e non aver subito condanne penali. Essendo un concorso indetto dal Ministero della Difesa non possono partecipare coloro che sono stati destituiti dalle Pubbliche Amministrazioni. Porte chiuse anche per chi è sottoposto a misure di prevenzione o in genere a chi abbia o abbia avuto delle condotte censurabili. Il requisito d’età è fondamentale, infatti il candidato deve aver compiuto la maggiore età ma non deve aver superato i 25 anni.

Si tratta di una opportunità molto importante per tutti quei giovani che vogliano avvicinarsi all’Arma e far parte del Corpo della Marina Militare. Gli interessati dovranno inviare le candidature per il concorso entro il 4 ottobre 2016 direttamente tramite la sezione apposita del sito del Ministero della Difesa.

Il concorso che avverrà nell’anno 2017, sarà strutturato in 4 incorporamenti che avranno cadenza nei mesi di marzo, maggio, settembre e novembre.

Gli incorporamenti prevedono la selezione dei 1980 candidati suddivisi in trance da 495 unità per la CEMM e 250 per la CP.