Basilea: come arrivare allo Stadio St. Jakob Park

Basilea è ormai famosa anche per il suo bellissimo stadio Ecco come arrivare al St. Jakob Park, uno degli impianti più funzionali d'Europa FINALE - Sorto al posto del vecchio St Jakob Stadium, una delle icone di Basilea, il St. Jakob Park si è subito distinto per bellezza e funzionalità tra g...

Basilea è ormai famosa anche per il suo bellissimo stadio

Ecco come arrivare al St. Jakob Park, uno degli impianti più funzionali d’Europa

FINALE – Sorto al posto del vecchio St Jakob Stadium, una delle icone di Basilea, il St. Jakob Park si è subito distinto per bellezza e funzionalità tra gli stadi Europei, tanto da ospitare, in pochi anni, diverse competizioni degli stessi Europei e, quest’anno, la finale di Europa League 2016. E’ il più grande stadio della Svizzera, è stato costruito nel 2001 ed è progettato per contenere 33000 persone, di cui 8000 in piedi.

Le indicazioni per arrivarci non sono difficili e sono state già sperimentate dalla Fiorentina quando ha dovuto affrontare la squadra di casa a novembre 2015. Il St. Jakob-Park, che dispone di un parcheggio da 680 posti auto distribuito su due piani, si trova nella zona sud-est di Basilea, a circa tre chilometri dal centro storico, adiacente all’autostrada A2 (prendere l’uscita Basel Sud/City). L’indirizzo preciso, qualora si volesse arrivare col navigatore, è Birsstrasse 320 A.

Per quanto riguarda il tram, alla fermata “St. Jakob”, la linea 14 collega lo stadio con il centro della città. Inoltre, a pochi metri dall’impianto, ci sono le linee 36, 37 e 47 del bus. Il St. Jakob-Park ha, altra comodità, anche l’omonima stazione ferroviaria. Il viaggio dal centro allo stadio dura circa otto minuti.

INDICAZIONI PIù PRECISE – Per chi volesse, invece, raggiungere il St. Jacob Park a piedi, queste le indicazioni: dalla Stazione SBB/SNCF (Stazione delle linee ferroviarie svizzere e francesi):-Tram numero 10 (Direzione “Rodesdorf”) oppure Tram numero 11 (Direzione “St.

Louis Grenze”) oppure Tram numero 8 (Direzione “Kleinhuningen”): scendere alla prima fermata successiva (“Aeschenplatz”;-Prendere il Tram numero 14 (direzione “Prattein”);-Dopo circa 8 minuti di viaggio scendere alla stazione St. Jacob, davanti allo stadio. Altri possibili modi per arrivarci sono: dalla Stazione Badischer (Stazione delle linee ferroviarie tedesche):-Autobus numero 36 (Direzione Schifflande), con fermata direttamente allo Stadio (tempo di percorrenza 10 minuti circa);-Tram numero 6 (Direzione “Allschwil”) oppure Tram numero 2 (Direzione “Binningen”), per due fermate fino alla Stazione “Messeplatz”;-Tram numero 14 (Direzione Pratteln”) fino alla Stazione “St.

Jacob, davanti allo Stadio; tempo di percorrenza circa 20 minuti.