Bicarbonato di sodio come un sostituto del sale

Il sale è stato storicamente molto ricercato come conservante e additivo. Il bicarbonato di sodio è un elemento che può essere utilizzato come sostituto del sale. Funzione del bicarbonato di sodio Il bicarbonato di sodio in genere viene utilizzato in cottura per attivare ed aumentare pasta in...

Il sale è stato storicamente molto ricercato come conservante e additivo.

Il bicarbonato di sodio è un elemento che può essere utilizzato come sostituto del sale.

Funzione del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio in genere viene utilizzato in cottura per attivare ed aumentare pasta in modo che la giusta consistenza viene raggiunto.

Può anche essere utilizzato come un colore e esaltatore di sapidità in verdure saltate. Il suo elevato contenuto di sodio (800 a 1000 mg per cucchiaino) lo rende un possibile sostituto del sale.

Utilizzare bicarbonato di sodio
Dal momento che un cucchiaino di sale contiene circa 2400 mg di sodio è necessario usare 2-3 cucchiaini di bicarbonato di sodio per ogni cucchiaino di sale nella ricetta. Il bicarbonato di sodio è un alcali che contrasta e neutralizza l’acido in una determinata ricetta.

Considerazioni
Il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere il gusto acido che spesso si trovano in alcune verdure, salse e brodi, così è comunemente utilizzato come additivo per questi piatti.

Avvertimento
Il sodio può essere dannoso per la salute se utilizzato in quantità elevate. La FDA raccomanda di limitare l’apporto di sale a meno di 2400 mg al giorno, mentre gli esperti affermano che circa 550 mg al giorno è tutto ciò che il corpo richiede.

Il sodio può causare aumento della frequenza cardiaca, pressione alta, malattie cardiache e ictus.