Buffy sotto accusa: dopo il reboot si torna al revival?

Una dichiarazione della futura showrunner del nuovo Buffy sembra non supportare l'idea di un reboot: si tornerà dunque al revival della serie?

Andare a punzecchiare delle produzioni molto amate dai fan è sempre pericoloso.

Il pericolo è quello di trovarsi sotto il fuoco incrociato di migliaia di appassionati in tutto il mondo. In particolare è sconsigliabile quando si ha tra le mani un’idea tutta da verificare o da sottoporre a un possibile acquirente. Lo ha intuito di recente sulla propria pelle Monica Owusu-Breen che, coadiuvata da Joss Whedon, sta lavorando a una nuova versione di Buffy, l’ammazzavampiri.

Le prime indiscrezioni relative al progetto sono venute a galla poco meno di una settimana fa.

Sebbene non ci sia ancora una sceneggiatura ufficiale, è arrivata tuttavia la notizia che Fox 21 con Joss Whedon stanno lavorando a un reboot di Buffy con una nuova protagonista. Tale lavoro sarebbe inoltre affidato alla creatrice di Midnight, Texas Owusu-Breen.

Buffy: fan contro il reboot

La reazione dei fan non si è fatta di certo attendere. Decisamente poco convinti all’idea di un reboot, i seguaci della serie vorrebbe eventualmente un sequel con le stesse premesse dell’originale.

In molti suggerivano invece l’idea di un revival, oppure di un seguito della serie precedente. Si preferisca dunque l’idea di realizzare una serie tv inserita nel mondo del vecchio Buffy, che possa piuttosto avere riferimenti agli eventi e ai personaggi passati. Così, del resto, si avrebbe un possibile coinvolgimento di qualcheduno fra i vecchi attori.

La rivolta dei fan deve dunque aver colpito anche Owusu-Breen. Attraverso il proprio account, la produttrice ha rilasciato una dichiarazione in cui di fatto sembra aprirsi all’eventualità di un revival.

La frase che lo suggerirebbe è: “è tempo di incontrare una nuova cacciatrice”.

Prima di diventare una sceneggiatrice, ero una fan. Per sette stagioni ho visto Buffy Summers cresce, trovare l’amore, uccidere il proprio amore. L’ho vista combattere, soffrire, colpire. C’è solo una sola Buffy. Un solo Xander, una sola Willow, Giles, Cordelia, Oz, Tara, Kendra, Faith, Spike, Ange… Non possono essere sostituiti. La bellissima e brillante serie tv di Joss Whedon non può essere replicata. Non potrei provarci. Ma ci ritroviamo ora, 20 anni dopo.. .e il mondo fa ancora più paura. Quindi forse, potrebbe essere arrivato il momento di incontrare una nuova cacciatrice… Questo è tutto quello che posso dire.

Pertanto la nuova versione che Fox 21 proporrà a servizi di streaming potrebbe avere una protagonista afroamericana. Lo scopo sarebbe quello di rispondere alla società multi-culturale in cui viviamo attualmente, per rappresentare un’immagine del nostro mondo.

Sembra quindi indirizzarsi più verso la strada del revival più che del reboot.

Forse le dichiarazioni della futura showrunner sono bastate a tranquillizzare i possibili futuri acquirenti. Questi ultimi, spaventati dalla diffidenza dei vecchi fan della serie tv, avrebbero infatti potuto bloccare sul nascere il progetto. Non resta che attendere future novità per conoscere i reali sviluppi.