Camion contro passanti in Canada, 5 feriti. Polizia conferma, 'è terrorismo'

Paura in Canada dove un uomo di 30 anni, a bordo di un camion, ha investito diverse persone ferendone cinque. Si tratterebbe di terrorismo

Ancora terrorismo nel mondo.

Accade in Canada dove un uomo di 30 anni ha investito diversi passanti a bordo di un camion, provocando il ferimento di almeno cinque persone. Stando alle prime informazioni che arrivano dal Paese l’uomo è salito a bordo di un mezzo pesante, a bordo del quale la polizia ha peraltro rinvenuto una bandiera dell’Isis, per poi scagliarsi a tutte velocità contro le persone; ma prima avrebbe accoltellato il poliziotto.

Secondo la polizia canadese si tratterebbe di un ‘atto di terrorismo’. Il capo della polizia della città di Edmonton, dove è avvenuto l’attacco ha dichiarato: “crediamo che abbia agito da solo” ma Rod Knecht, citato dalla Nbc, non ha escluso il possibile coinvolgimento di altre persone.

Vi è già una prima ricostruzione effettuata dalle autorità dopo l’attacco terroristico che sarebbe avvenuto in due momenti distinti: prima il 30enne avrebbe accoltellato, fuori da uno stadio di football, l’agente di polizia che si trova ora ricoverato ma non sarebbe in pericolo di vita.

Poco dopo è salito su un camion preso a noleggio gettandosi sulla folla, e ferendo le altre quattro persone.

Le prime dichiarazioni della polizia e la ricostruzione dei fatti

La polizia di Edmonton, intervenuta in forze sul luogo dell’attacco terroristico, sta lavorando attivamente insieme ad altre agenzie per la sicurezza canadesi e a tal proposito ha dichiarato: “Riteniamo questi due incidenti collegati ed e’ stato deciso di indagarli come atto di terrorismo”.

Nelle prossime ore si cercherà di far luce sull’accaduto per capire se si sia trattato di un ‘cane sciolto’ o se dietro l’attacco vi sia una vera e propria cellula terroristica che potrebbe averlo organizzato. Intanto sui social network ed in particolare su Twitter, sono comparse le prime immagini del camion ribaltato e con il vetro anteriore distrutto. Al momento non è chiaro se il terrorista sia stato ucciso o catturato dalle forze dell’ordine, si attendono dunque ulteriori aggiornamenti anche se sembra molto probabile la seconda possibilità in quanto la polizia non ha parlato di vittime.