Cancellieri: gli avvocati sono una lobby

Non si placa la polemica tra il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri e la categoria degli avvocati. Il Guardasigilli, che si è lasciata sfuggire “li vado ad incontrare, così me li levo dai piedi” riferito agli avvocati napoletani che la contestano durante un convegno, ora è ne...

Non si placa la polemica tra il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri e la categoria degli avvocati. Il Guardasigilli, che si è lasciata sfuggire “li vado ad incontrare, così me li levo dai piedi” riferito agli avvocati napoletani che la contestano durante un convegno, ora è nel mirino della categoria forense che non perdona simili leggerezze. La Cancellieri ha però aggiunto: “Gli avvocati è una delle lobby che ci impediscono di diventare un Paese normale”, sottolineando la volontà ferma del Governo di non fermarsi dinanzi alle lobby che intendono ostacolare il processo di riforma del Paese.

Il Ministro della Giustizia si riferisce all’emendamento che delega al Governo la riforma sulla giustizia, sul quale bisognerà intervenire nelle prossime settimane, e che gli avvocati sono pronti ad osteggiare con una serie di scioperi. Uno dei nodi focali è il ripristino della mediazione civile obbligatoria, cui gli avvocati si stanno opponendo da tempo e che è stata inserita nel Decreto del Fare emanato dal Governo Letta.