Caro benzina e gasolio, aumento record: +16% rispetto ai prezzi di giugno 2020

Il prezzo di benzina e gasolio è aumentato del 16% rispetto allo scorso anno. Forte impatto sulle vacanze estive degli italiani.

Il prezzo di benzina e gasolio è aumentato del 16% rispetto allo scorso anno.

Forte impatto sulle vacanze estive degli italiani. I dati settimanali sui prezzi dei carburanti sono stati pubblicati dal ministero dello Sviluppo Economico. 

Prezzo benzina e gasolio: aumento record

Il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i dati settimanali riguardanti i prezzi dei carburanti, in modo da stabilire l’aumento. La benzina è arrivata a 1,605 euro al litro, mentre il gasolio è arrivato a 1,465 euro in modalità self service.

Si tratta di prezzi record, che per la benzina non venivano raggiunti dal 20 giugno 2019, quando aveva quasi raggiunto i 1,606 euro al litro. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha spiegato che da inizio anno, in cinque mesi, un pieno di 50 litri è aumentato di 8,20 euro per la benzina e di 7,29 euro per il gasolio. I rincari corrispondono all’11,4% e all’11,1%.

Il presidente ha precisato anche che il 15 giugno 2020, ovvero un anno fa, la benzina era a 1,378 euro al litro e il gasoli a 1,266 euro al litro. Un pieno di benzina, in un anno, costa 11,36 euro in più e uno di gasolio 10,80 euro in più. In un anno i prezzi sono aumentati del 16,5% per la benzina e del 17,3% per il gasolio.

Prezzi benzina e gasolio: denuncia del Codacons

Il Codacons ha voluto denunciare il caro benzina e gasolio. “Da due anni e mezzo l’inflazione non raggiungeva certi livelli, ma sulla forte ripresa dei prezzi al dettaglio pesa come un macigno la corsa dei beni energetici, con i carburanti che alla pompa costano oltre il 16% in più rispetto allo scorso anno” ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi. Il comparto trasporti ha segnato una crescita record del 4,8%, che equivale ad una spesa maggiore di 166 euro ogni anno per gli spostamenti della famiglia e una spesa di 259 euro per un nucleo familiare con due figli.

Si tratta di un forte impatto sulle vacanze degli italiani. Più di 8 italiani su 10 che hanno deciso di spostarsi con mezzi propri dovranno fare i conti con l’aumento dei prezzi. A comunicarlo Uecoop, Unione europea delle cooperative, che ha fatto riferimento ai dati Istat di maggio 2021. 

Prezzi benzina e gasolio: il pieno in Italia tra i più cari al mondo

Il pieno degli italiani è fra i più cari al mondo, con il costo dei carburanti che segue sempre in maniera rapidissima l’aumento del prezzo mondiale del petrolio, che rimane sui massimi degli ultimi anni sui mercati asiatici, mentre non altrettanto velocemente retrocede quando le quotazioni dell’oro nero scendono.

Una situazione che ha pesanti ripercussioni sui bilanci di imprese e famiglie e rappresenta un freno alle possibilità di rilancio del Paese con l’avanzare della campagna di vaccinazione” ha concluso Uecoop.