Champagne Premier Cru Tradition Brut, Froment – Griffon

La Maison Froment – Griffon si trova in Champagne, e precisamente in località Sermiers, uno degli ultimi villaggi ad essere stato classificato Premier Cru. L’azienda, giunta orami alla quarta generazione di famiglia, coltiva alcuni dei più famosi crus della Montagna di Reims, dove il Pinot Meu...

La Maison Froment – Griffon si trova in Champagne, e precisamente in località Sermiers, uno degli ultimi villaggi ad essere stato classificato Premier Cru.

L’azienda, giunta orami alla quarta generazione di famiglia, coltiva alcuni dei più famosi crus della Montagna di Reims, dove il Pinot Meunier riesce ad esprimersi al meglio, affiancato da Pinot Noir e Chardonnay.

Lo Champagne Premier Cru Tradition Brut è una delle cuvée più classiche della cantina, composta da un blend di Pinot Meunier in netta preponderanza, circa per il 70%, Pinot Noir al 20% e Chardonnay al 10%, lasciata affinare dai ventiquattro ai trenta mesi.

Il risultato è uno splendido colore giallo paglierino, dotato di un perlage fine, composto da bollicine persistenti e numerose; il quadro aromatico è ampio e fragrante, con in evidenza la crosta di pane, la frutta secca, la pesca, la felce ed il burro. L’assaggio è abbastanza morbido, di buona sapidità e freschezza, con una struttura importante; i richiami molto belli spaziano nei ritorni fruttati e minerali, sino alla chiusura di calibrata lunghezza e persistenza.

Champagne di carattere, da provare con il petto d’anatra ai funghi porcini.