Che cosa significa il dolore alla milza?

La milza ha le dimensioni di un pugno ed è organo situato sopra lo stomaco e sotto le costole. Aiuta il controllo del volume del sangue e distrugge le cellule vecchie. Il dolore indica di solito un ingrossamento della milza o lesioni da un duro colpo addominale. Cause La splenomegalia può ...

La milza ha le dimensioni di un pugno ed è organo situato sopra lo stomaco e sotto le costole.

Aiuta il controllo del volume del sangue e distrugge le cellule vecchie. Il dolore indica di solito un ingrossamento della milza o lesioni da un duro colpo addominale.


Cause
La splenomegalia può derivare da una serie di condizioni sottostanti, tra cui anemia, alcune infezioni e cancro.

La lesione della milza è molto comune in incidenti stradali e altri casi di lesioni addominali, secondo il Manuale Merck.

Luogo del dolore
Il dolore alla milza si sente sul lato sinistro della parte superiore dell’addome e nella spalla sinistra. La splenomegalia può anche causare disturbi di stomaco in quanto preme l’organo.

Complicazioni
I danni alla milza sono in grado di ridurre le cellule del sangue e portano ad anemia, emorragie e infezioni.

Una rottura della milza può causare emorragie potenzialmente mortali nella cavità addominale, secondo la Mayo Clinic.

Diagnosi
La splenomegalia può essere provata durante un esame fisico, e una risonanza magnetica è in grado di rilevare la gravità del danno. Se non legate a lesioni, ulteriori test verranno effettuati per trovare la causa sottostante.

Trattamento
Se la causa del dolore non può essere trovata e adeguatamente trattata, la milza può avere bisogno di essere riparata chirurgicamente o rimossa.