Che cos’è la drunkoressia

Il fenomeno della drunkoressia desta un vero e proprio allarme sociale, è sempre più diffuso tra gli adolescenti. Un recente studio denuncia infatti che il 30% delle ragazze americane che frequentano i college soffre di questo disordine. Si tratta di un comportamento alimentare diffuso sopratt...

Il fenomeno della drunkoressia desta un vero e proprio allarme sociale, è sempre più diffuso tra gli adolescenti. Un recente studio denuncia infatti che il 30% delle ragazze americane che frequentano i college soffre di questo disordine. Si tratta di un comportamento alimentare diffuso soprattutto tra le adolescenti, che mangiano sempre meno fino ad arrivare al digiuno per poter ingerire rilevanti quantità di bevande alcoliche senza il rischio di ingrassare.

Ricollegabile all’anoressia e ai cosiddetti Ednos (disturbi alimentari non specificati), la drunkoressia sfalsa il rapporto con il cibo, e porta a vedere gli alimenti solo come “fornitori di calorie” e quindi eliminabili o rimpiazzabili con le calorie liquide dei drink alcolici.