Che cos’è l’effetto serra?

Il fenomeno della terra di trattenere una parte dell'energia solare proveniente dal sole viene chiamato effetto serra. Questo avviene a causa della presenza di gas intorno alla crosta terrestre, che la preservano da grosse escursioni termiche mitigandone la temperatura. I raggi solari penetrano nell...

Che cos’è l’effetto serra?Il fenomeno della terra di trattenere una parte dell’energia solare proveniente dal sole viene chiamato effetto serra.

Questo avviene a causa della presenza di gas intorno alla crosta terrestre, che la preservano da grosse escursioni termiche mitigandone la temperatura. I raggi solari penetrano nell’atmosfera e vengono trasformati in calore della superficie terrestre, perché vengono parzialmente assorbiti e parzialmente riflessi.

I gas serra impediscono ai raggi solari di riflettersi e perché li assorbono o li trattengono; se non vi fossero questi gas non sarebbe possibile sopravvivere sulla terra, perché la temperatura atmosferica sarebbe di -18° e quindi l’acqua sarebbe congelata.

Un’eccessiva coltre di gas serra provoca il surriscaldamento della terra e lo scioglimento dei ghiacciai, stravolgendo i normali cicli delle stagioni.