Che cos'è un asteroide

Gli asteroidi sono anche noti come "pianeti minori". Essi sono costituiti da gran parte della stessa sostanza dei pianeti, ma sono molto più piccoli. I quattro più grandi conosciuti sono sferici o di forma sferica, come la Terra, e hanno diametri compresi tra 100 e 500 chilometri. Un diametro è u...

Gli asteroidi sono anche noti come “pianeti minori”.

Essi sono costituiti da gran parte della stessa sostanza dei pianeti, ma sono molto più piccoli. I quattro più grandi conosciuti sono sferici o di forma sferica, come la Terra, e hanno diametri compresi tra 100 e 500 chilometri. Un diametro è una linea immaginaria che va da un lato di un cerchio o sfera attraverso il centro verso l’altro lato. In confronto alla Luna, che ha un diametro di circa 2100 chilometri, anche i più grandi asteroidi sono ancora piuttosto piccoli.

Il resto degli asteroidi varia di diametro fino a meno di 5 miglia. Gli asteroidi con diametro da 30 miglia o meno non hanno più una forma sferica. La maggior parte degli asteroidi orbitano attorno al Sole tra Marte e Giove. Anche se alcuni asteroidi hanno dimensioni paragonabili ad alcune lune del nostro sistema solare, queste non sono le lune, perché sorbitano attorno al Sole, e non ai pianeti, come fanno le lune.

I più grandi asteroidi sono chiamati planetoidi.