Come arrivare a Mosca

AEROPORTO Mosca ha due aeroporti - Domodedovo (www.domodedovo.ru), che è stato ristrutturato nel Duemila, è il principale ed è ben collegato con la città tramite il treno Aeroexpress (Pavletsky station-Domodedovo). L'altro è Sheremetyevo (www.svo.aero), che ha collegamenti Aeroexpress dalla st...

AEROPORTO
Mosca ha due aeroporti – Domodedovo (www.domodedovo.ru), che è stato ristrutturato nel Duemila, è il principale ed è ben collegato con la città tramite il treno Aeroexpress (Pavletsky station-Domodedovo).

L’altro è Sheremetyevo (www.svo.aero), che ha collegamenti Aeroexpress dalla stazione ferroviaria Belorussky.
Si raggiunge Mosca in circa 3 ore e mezzo dagli aeroporti italiani di Roma, Milano, Bologna e Venezia. La maggior parte dei voli internazionali giungono presso l’aeroporto Sheremetyevo-2 di Mosca o presso l’aeroporto Domodedovo.

In autobus
Mosca è ben collegata dalle più famose compagnie interanzionali di autobus. Un viaggio che permette di attraversare l’intera Europa dell’Est, luoghi e città incantevoli.

In auto
Mosca è una delle mete più affascinanti da raggiungere in auto o in camper: circa 3000 chilometri e 40 ore di viaggio per attraversare tutta l’Europa dell’Est: Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina e Bielorussia.

In treno
Per raggiungere Mosca in treno dall’Italia è preferibile partire da Venezia e raggiungere Vienna. Da qui si può raggiungere Budapest oppure raggiungere Praga o Berlino e poi la Bielorussia. A Mosca inoltre giunge la Transiberiana, la mitica ferrovia che la collega a Vladivostok, sull’Oceano Pacifico, e a Pechino.

Le principali stazioni ferroviarie di Mosca sono la Kazanskaja, Belorusskaja, Kievskaja, Jaroslavskaja, Leningradskaja, Paveleckaja, Kurskaja, Savëlovskaja e Rižskaja.

In nave
Mosca è raggiungibile anche in nave, grazie ai traghetti che viaggiano sul fiume Moskova e che arrivano nei due porti fluviali, uno a sud e uno a nord.