Come calcolare i Megapixel

Le fotocamere vengono valutate spesso in megapixel, come caratteristica principale di vendita. Ma cos'è esattamente un megapixel e come nasce il calcolo? 1. Per capire come calcolare i megapixel è necessario innanzitutto capire che cosa sono. Le immagini scattate dalla fotocamera sono costi...

Le fotocamere vengono valutate spesso in megapixel, come caratteristica principale di vendita. Ma cos’è esattamente un megapixel e come nasce il calcolo?

1. Per capire come calcolare i megapixel è necessario innanzitutto capire che cosa sono. Le immagini scattate dalla fotocamera sono costituie da puntini molto piccoli chiamati “picture elements” o pixel in breve. La disposizione dei pixel lungo un asse orizzontale e verticale crea la foto.

2. Un megapixel è un numero arrotondato che si ottiene moltiplicando il numero totale di pixel orizzontali per il numero totale di pixel verticali.

3. Il numero di pixel orizzontali e verticali dipende dalla dimensione dell’immagine. Una fotocamera digitale da 5 megapixel scatta foto formate da 2592 pixel di larghezza per 1944 pixel di altezza.

4. 2.592 pixel moltiplicato per 1944 pixel è uguale a 5.038.848 pixel, che viene arrotondato a 5 megapixel.

5. La stessa equazione può essere utilizzata per calcolare qualsiasi valutazione megapixel. Per esempio 3.000 pixel orizzontali moltiplicato per 2.400 pixel orizzontali danno 7.200.000 pixel, o 7 megapixel.