Come citare il film Malcom X

Citare un film correttamente è importante per dare credibilità e un tono professionale al tuo articoli, alla tua tesi, alla tua ricerca. Inoltre è importante anche per far si che gli altri possano trovare facilmente il film di cui parli. Per citare un film esistono delle regole precise da seguire...

Citare un film correttamente è importante per dare credibilità e un tono professionale al tuo articoli, alla tua tesi, alla tua ricerca.

Inoltre è importante anche per far si che gli altri possano trovare facilmente il film di cui parli. Per citare un film esistono delle regole precise da seguire. Vediamole subito.

1)

– per prima cosa, scrivi correttamente il nome del film.

Se citi più film, mettili in ordine alfabetico per titolo o per regista. In questo caso, avremo: Malcom X

– subito dopo il titolo, scrivi il nome del regista preceduto dal titolo abbreviato, seguito da virgola e spazio. Dir: Spike Lee

– inserisci il cast in ordine d’importanza nel film: prima vengono sempre i protagonisti. Separa i nomi con virgola e spazio, e con la congiunzione “e” gli ultimi due. Perf. Denzel Washington, Angela Bassett

– segue il nome della casa di produzione, seguita da virgola e spazio, e infine dall’anno di produzione.

Largo International, N.V., 1992

– specifica il media di supporto: in questo caso, si è avuta la distribuzione nei cinema e non, ad esempio, nel circuito home video, perciò il media sarà: film.

La citazione completa in questo primo modo sarà: Malcom X. Dir: Spike Lee, Perf. Denzel Washington, Angela Bassett, Largo International, N.V., 1992. Film.

2)

– scrivi il produttore, iniziando dal cognome, quindi virgola e spazio, poi il nome, e infine tra parentesi inrisci suo titolo abbreviato, con la prima lettera maiuscola.

Nel caso in cui i produttori sono due, separa i nome con la e commerciale (&). Subito dopo il produttore va il nome del regista: segui la stessa regola. Nel caso in cui produttore e regista coincidono, in questo caso allora scrivi solo il nome, e poi entrambi i titoli fra parentesi, separati dalla e commerciale: Lee, Spike. (Producer & Director)

– aggiungi tra parentesi l’anno di produzione: (1992)

– scrivi il titolo del film, seguito dal tipo di supporto di distribuzione fra parentesi quadrate: Malcolm X [Film].

– specifica infine il paese e la casa di distribuzione separati dai due punti: United States: Largo International N.V.

La citazione completa sarà: Lee, Spike. (Producer & Director). (1992). Malcolm X [Film]. United States: Largo International N.V.