Come depurare il fegato con il tarassaco

Per depurare il fegato esistono vari modi. Uno di questi è il tarassaco, una pianta benefica per l'organismo. Vediamo come. Depurare il fegato è importante. Per farlo possiamo adottare diversi modi e diversi rimedi. Ad esempio, è possibile utilizzare una pianta nota per le sue proprietà depurat...

Per depurare il fegato esistono vari modi. Uno di questi è il tarassaco, una pianta benefica per l’organismo. Vediamo come.

Depurare il fegato è importante. Per farlo possiamo adottare diversi modi e diversi rimedi. Ad esempio, è possibile utilizzare una pianta nota per le sue proprietà depurative: il tarassaco. Il taraxacum officinalis è conosciuto soprattutto come dente di leone o soffione. Chi non ha mai avuto modo di vedere il suo caratteristico fiore dal colore giallo molto intenso? È molto comune trovarlo in campagna e nei prati incolti. Se utilizzato come rimedio naturale, è necessario che la sua provenienza sia ben lontana dai luoghi trafficati o cittadini, per evitare che siano inquinati.

Come impiegarlo

Il tarassaco è una pianta dalle note proprietà depurative,oltre che diuretiche ed anche lassative. Bisogna, però, fare attenzione alla linfa contenuta nei fusti dei suoi fiori: infatti, specialmente nei bambini può provocare intossicazioni. Il modo più classico per impiegarlo come rimedio naturale è prepararci un decotto. Per farlo occorre far essiccare e poi sminuzzare la radice di tarassaco. Dopodiché mettere in un bollitore con acqua fredda e portare ad ebollizione.

Dopo qualche minuto il decotto è pronto per essere bevuto. Perfetto rimedio per depurare il fegato e la milza.