Come eliminare il gelato al cioccolato dagli indumenti

Quando fa caldo, un bel gelato al cioccolato può essere un rinfrescante rimedio. Ma quando questo bel gelato finisce sui tuoi vestiti, la combinazione di cioccolato, uova e altri ingredienti, dà come risultato una bella macchia appiccicosa. Lasciata sul tessuto, questa macchia può diventare per...

article page main ehow images a07 rh l8 chocolate ice cream out clothes 800x800 150x150

Quando fa caldo, un bel gelato al cioccolato può essere un rinfrescante rimedio.

Ma quando questo bel gelato finisce sui tuoi vestiti, la combinazione di cioccolato, uova e altri ingredienti, dà come risultato una bella macchia appiccicosa. Lasciata sul tessuto, questa macchia può diventare permanente. Anche se è più facile rimuovere una macchia di gelato al cioccolato fresca, puoi spuntarla anche con una vecchia. L’importante è evitare di mettere il capo macchiato nell’asciugatrice, poichè questo sì che renderebbe la macchia inamovibile.

Istruzioni

Occorrente: cucchiaio, tovaglioli di carta, 1/2 cucchiaio di detersivo per lavastoviglie, 1 cucchiaio di ammoniaca, enzimi attivi, detersivo da bucato, candeggina all’ossigeno.

1 Gratta via il gelato dal tessuto con un cucchiaio. Strofina la macchia sotto il rubinetto, insistendo fino ad eliminarne più che puoi.
2 Tampona con un tovagliolo di carta ciò che rimane della macchia, cercando di assorbire lo sporco dalle fibre. Come vedi che il tovagliolo si sporca, sostituiscilo subito con uno pulito e continua a tamponare.
3 Miscela circa 1 lt.

di acqua tiepida, 1/2 cucchiaio di detersivo per lavastoviglie e 1 cucchiaio di ammoniaca. Metti a bagno l’indumento nella soluzione per 30 minuti per sciogliere la macchia.
4 Sciacqua il capo con acqua fredda e poi applica gli enzimi attivi. Permetti al prodotto di agire in ciò che rimane della macchia per almeno mezz’ora.
5 Lava l’indumento secondo le istruzioni dell’etichetta.

Usa detersivo da bucato e candeggina all’ossigeno per eliminare le ultime tracce di gelato al cioccolato. Accertati che la macchia sia sparita del tutto prima di mettere il capo nell’asciugatrice, evitando così che la macchia si fissi.

Suggerimenti

Se rimangono delle tracce dopo il lavaggio, metti l’indumento a bagno per tutta la notte in una soluzione con candeggina all’ossigeno.

Se ti macchi con il gelato mentre sei lontana da casa, spugna la zona con acqua freda e cerca di eliminare la macchia il più possibile.