Come farsi un costume da donna dell'Antica Roma

Gli antichi Romani, almeno quelli benestanti, vestivano con un’ eleganza senza tempo. Infatti potresti già disporre di molte parti del tuo costume. Puoi metterle insieme velocemente, e poi ti mancherà solo un gladiatore ad accompagnarti. Comincia con una semplice toga drappeggiata, quella a sti...

Gli antichi Romani, almeno quelli benestanti, vestivano con un’ eleganza senza tempo.

Infatti potresti già disporre di molte parti del tuo costume. Puoi metterle insieme velocemente, e poi ti mancherà solo un gladiatore ad accompagnarti.
Comincia con una semplice toga drappeggiata, quella a stile romano consisteva in un grande rettangolo che avvolgeva il corpo ed era tirato su alle spalle con una spilla, poi legato con un nastro o una fusciacca intorno alla vita. Usa un altro rettangolo di tessuto che funga da scialle o da mantella sulla toga.

Indossa un paio di orecchini molto pendenti, un po’ irregolari, perline stile antico aiuterebbero l’effetto. Trova degli anelli, ad esempio di metallo o semplici con grandi pietre, e indossali su molte dita. Gli antichi Romani ricchi competevano tra di loro su chi esibisse le mode e i gioielli più stravaganti. Indossa sandali delicati con suole sottili.
Se hai i capelli lunghi, raccoglili liberamente, lasciando ciuffetti intorno al viso e la collo.

Le Romane spesso avevano ricci e trecce molto elaborati, se hai una brava amica parrucchiera chiedile di farti una bella acconciatura complicata.
Se hai i capelli corti, considera l’idea di usare una treccia dorata o argentata da avvolgere intorno ad essi o avvolgila come se fosse un cerchio. Non dimenticare di truccarti, le donne romane sicuramente lo facevano, anche se ancora non avevano il nostro moderno assortimento di marche e confezioni stravaganti.