Come identificare un dipinto neoclassico

Il neoclassicismo, un movimento del 18esimo secolo, reagì contro una società degenerata e decadente come era stata ritratta dal precedente stile rococò. Gli artisti neoclassici abbracciarono gli ideali di ordine e moderazione. Le interpretazioni artistiche della storia greca e romana furono il so...

Il neoclassicismo, un movimento del 18esimo secolo, reagì contro una società degenerata e decadente come era stata ritratta dal precedente stile rococò.

Gli artisti neoclassici abbracciarono gli ideali di ordine e moderazione. Le interpretazioni artistiche della storia greca e romana furono il soggetto di ritratti realistici. I pittori neoclassici davano grande importanza alla raffigurazione dei costumi, delle ambientazioni e dei dettagli dei soggetti classici con quanta più accuratezza storica possibile senza l’aggiunta di dettagli che potessero distrarre.

Istruzioni

  1. Cerca dipinti che contengono temi dell’antica Grecia e Roma, soprattutto temi che comunicano un messaggio morale, eroismo e gesta virtuose.

  2. Gli artisti neoclassici usavano colori freddi. Ammira le caratteristiche lineari e austere e i contorni netti delle figure. Nota l’ordine, l’equilibrio e l’autocontrollo ritratti nei dipinti stessi. Cerca raffigurazioni di personaggi mitologici greci e romani autentici e famosi come Virgilio e Omero.
  3. Impara a riconoscere i nomi di pittori neoclassici famosi come Jean Auguste Dominique Ingres. L’artista principale dello stile neoclassico è Jacques Louis David.