Come interpretare i movimenti dei neonati?

Un neonato è un mistero per i suoi genitori. Muove braccia e gambe a scatti, mette in bocca qualunque cosa e piange senza un motivo chiaro. Sono solo riflessi o sta cercando di comunicare con voi? Osservateli attentamente e capirete cosa significano. Prima di tutto dovete capire se il bambino si...

movimenti

Un neonato è un mistero per i suoi genitori.

Muove braccia e gambe a scatti, mette in bocca qualunque cosa e piange senza un motivo chiaro. Sono solo riflessi o sta cercando di comunicare con voi? Osservateli attentamente e capirete cosa significano.

Prima di tutto dovete capire se il bambino si sta muovendo volontariamente o no. Il riflesso della suzione, che serve per farlo mangiare, farà sì che si volterà non appena qualcosa sfiora il suo viso, e che succhi se toccate le sue labbra.

Altri riflessi sono, ad esempio, che stringerà il pugno se lo toccate con un dito, o che muoverà le gambette come se stesse camminando.

Guardate il vostro bambino mentre cresce ed esplora il mondo. Imparerà molte cose attraverso il movimento. Imparerà a muovere le gambe e le braccia. Inizierà a portarsi le mani alla bocca, poi a portarsi altri oggetti alla bocca, perché i bambini imparano attraverso i sensi, soprattutto il gusto.

Il bambino fa piccoli segnali per farvi capire i suoi bisogni. Ad esempio, quando vuole giocare, vi guarderà, si sporgerà verso di voi e farà movimenti regolari con braccia e gambe. Quando è assonnato, girerà il viso, inarcherà la schiena, contorcerà le gambe. Se è affamato, si porterà le manine alla bocca o muove la bocca come se succhiasse.