Come inviare e-mail programmate

Spesso in ambito lavorativo bisogna inviare una mail alle stesse persone ogni giorno. Può capitare, ad esempio, che il capo richieda a fine giornata un report di tutte le attività svolte. In pratica, si tratta di una e-mail con stesso destinatario ma con diverso contenuto. Per guadagnare tempo...

Spesso in ambito lavorativo bisogna inviare una mail alle stesse persone ogni giorno. Può capitare, ad esempio, che il capo richieda a fine giornata un report di tutte le attività svolte. In pratica, si tratta di una e-mail con stesso destinatario ma con diverso contenuto. Per guadagnare tempo prezioso può essere utile conoscere il metodo di invio di e-mail automatiche e programmate.

E’ un servizio gratuito che, per chi lavora in ufficio, è davvero parecchio utile.

Si può procedere con lo scaricare un programma specifico, Blat. Dopo di che, seguendo le istruzioni base per utilizzare il comando, si possono inviare e-mail a qualsiasi indirizzo di posta elettronica scrivendo il comando con questi parametri: blat.exe -f indirizzo_mittente@email.com -to indirizzo_destinatario@email.com -subject Titolo -body messaggio -server smtp.server.com:25 -u nome_Utente -pw password

Il server SMTP è quello specificato dal provider di posta elettronica, come nome utente e password si utilizzano quelli che permettono l’accesso alla propria posta elettronica.

Appunto, utilizzando Blat, si può programmare l’invio di e-mail in modo che venga inviata agli stessi destinatari a giorni stabiliti. Pur essendo generata da uno script automatico, l’e-mail sarà identica alle altre e il destinatario non si accorgerà di nulla. Altro servizio utile per inviare e-mail programmate da Gmail, Yahoo e Hotmail è il sito LetterMeLater, in lingua inglese ma facile da comprendere. Basta registrarsi e seguire le indicazioni.