Come ottenere il codice fiscale

Il codice fiscale viene attribuito automaticamente ai neonati al momento che vengono iscritti all'anagrafe. Attraverso il sistema telematico l'anagrafe è collegata all'anagrafe tributaria che procederà subito all'attribuzione del codice fiscale al nuovo nato. Il codice fiscale verrà inviato a do...

Il codice fiscale viene attribuito automaticamente ai neonati al momento che vengono iscritti all’anagrafe. Attraverso il sistema telematico l’anagrafe è collegata all’anagrafe tributaria che procederà subito all’attribuzione del codice fiscale al nuovo nato.
Il codice fiscale verrà inviato a domicilio ed avrà la validità di un anno. Una volta che il nuovo nato si sarà iscritto all’Asl di competenza riceverà la tessera sanitaria/codice fiscale definitivo.

Nel caso in cui si sia perso il codice fiscale o se ne debba fare uno ex novo, la procedura è la seguente. Bisogna recarsi in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate oppure scaricare dal sito il modello AA5/6. Questo modello va compilato e presentato presso un ufficio dell’Agenzia oppure spedito mediante raccomandata all’Agenzia delle Entrate.