Come partecipare concorso progetto no profit Expo Milano 2015

Ecco come partecipare concorso progetto no profit Expo Milano 2015. Si chiama Bie-Cosmos Prize ed è il nuovo concorso volto a premiare l’innovazione legato a Expo 2015. A promuoverlo, come si capisce dal nome del premio, è il Bureau International des Expositions, ovvero l’organizzazion...

Ecco come partecipare concorso progetto no profit Expo Milano 2015.

Si chiama Bie-Cosmos Prize ed è il nuovo concorso volto a premiare l’innovazione legato a Expo 2015. A promuoverlo, come si capisce dal nome del premio, è il Bureau International des Expositions, ovvero l’organizzazione intergovernativa che sovrintende le diverse edizioni dell’esposizione più famosa da sempre, in accordo con la fondazione giapponese Expo ’90 e con la società Expo italiana. Al vincitore andranno 20mila euro, che serviranno a finanziare la realizzazione di un progetto non-profit legato al tema Nutrire il pianeta, Energia per la vita.

Per aggiudicarsi la vittoria, bisognerà quindi ragionare sullo sviluppo sostenibile ed ecologico, aumento del benessere comune e sicurezza alimentare.

I bandi per l’iscrizione sono disponibili on line e sono piuttosto semplici. Viene richiesto d’indicare i dati di chi propone la candidatura e dell’organizzazione (rigorosamente non a scopo di lucro) che rappresenta, oltre a fornire una descrizione piuttosto libera ma dettagliata dell’iniziativa che si intende proporre, del contesto in cui andrà ad insediarsi, del budget stimato, delle collaborazioni esterne previste e dei potenziali benefici di tale progetto nel lungo termine.

Per candidarsi e presentare l’iscrizione c’è tempo fino al prossimo 30 gennaio. Chi verrà selezionato dovrà come richiesto inviare materiali integrativi, necessari a presentare la proposta all’interno di Expo 2015. Il concorso, alla sua quarta edizione, esiste dal 2008, cioè dall’Expo di Saragozza, quello incentrato sulle acque e alla sostenibilità. In quel caso, a vincere fu un professore di biochimica argentino. Nel 2010, a Shanghai, la vittoria andò invece da una organizzazione cinese impegnata nella protezione delle culture indigene del Guinzhou.

Mentre nel 2012, all’interno dell’Expo coreana di Yeosu, a trionfare fu un progetto indonesiano incentrato sull’ecoturismo, proposto dall’ong Yayasan Pulau Banyak.

Per acquistare i biglietti visitare la pagina: www.expomilano2015.com