Come pulire gli occhiali senza graffiarli

Anni fa, gli occhiali erano relativamente poco costoso, erano in vetro temperato, facili da pulire, ed duravano per sempre, o almeno finché non li si rompeva. Oggi gli occhiali sono più costosi e sono dotati di lenti di plastica con rivestimenti speciali per la riduzione del riverbero, la prote...

clean eyeglasses scratches 800x800 300x225

Anni fa, gli occhiali erano relativamente poco costoso, erano in vetro temperato, facili da pulire, ed duravano per sempre, o almeno finché non li si rompeva.

Oggi gli occhiali sono più costosi e sono dotati di lenti di plastica con rivestimenti speciali per la riduzione del riverbero, la protezione dai raggi UV e la resistenza ai graffi. Essi sono più difficili da mantenere puliti, e dovrà essere presa particolare attenzione per evitare l’abrasione della superficie o i graffi sulle lenti di plastica.

Difficoltà: Facile

Cosa serve: occhiali, acqua, sapone.

Istruzioni:

1.

Per ridurre al minimo abrasioni e graffi, bisogna prima lavare gli occhiali sotto acqua corrente per lavare via le particelle di polvere e sporcizia. Questo è particolarmente importante dopo un lavoro all’esterno in condizioni polverose.

2.

Lavarsi le mani con acqua e sapone. Poi, versando un po’ di sapone per i piatti o detergente delicato sulla punta delle dita bagnate, strofinare delicatamente le lenti per eliminare eventuali depositi oleosi o grassi.

3.

Sciacquare a fondo i residui di sapone con abbondante acqua corrente tiepida. Controllare le lenti da vicino, e se le macchie restano, ripetere le procedure, insaponare e sciacquare.

4. Non pulire le lenti asciutte, ma piuttosto soffiare con forza sulle superfici interne ed esterne delle lenti, per rimuovere eventuali gocce d’acqua residua.

Asciugare solo i bordi esterni dei cerchi. Seguendo sempre questa procedura si continuerà ad avere degli occhiali antigraffio sempre lucidi!

Consigli & Avvisi

  • È possibile utilizzare questa procedura ovunque si abbia accesso ad un bagno o ad una cucina.
  • Per conservare le lenti in plastica evitare prodotti chimici e fonti di calore.